Rendiamo rilassante la nostra casa con 7 ottimi suggerimenti da provare subito

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Marzo 2024

Rendiamo rilassante la nostra casa con 7 ottimi suggerimenti da provare subito
Advertisement

Ognuno di noi non vorrebbe altro che rientrare a casa dopo lunghe e stancanti giornate di lavoro, farsi una bella doccia e rilassarsi con poco sforzo. Ci sono persone che hanno tecniche precise per farlo, abitudini da seguire, e chi, al contrario, riesce a raggiungere l'obiettivo semplicemente entrando nello spazio casalingo. Com'è possibile? 

Ci sono alcuni elementi che favoriscono questo immediato benessere. Scopriamoli!

Advertisement

Come facciamo a rilassarci semplicemente entrando in casa?

Come facciamo a rilassarci semplicemente entrando in casa?

@luluandgeorgia/Instagram

Volersi riposare e rilassare è il desiderio di chiunque, soprattutto quando si rientra a casa e magari la giornata non è stata delle migliori. Non sono in molti a sapere, però, che, a volte, è sufficiente aprire la porta di casa, osservarla per lasciare tutto lo stress fuori dalla porta. Come? Ci sono alcuni dettagli che devono essere inseriti nel nostro ambiente per poter raggiungere lo scopo. 

  • Ordine. La prima cosa che il cervello recepisce è la presenza o meno di ordine. Il caos non è per niente amico della nostra tranquillità, motivo per cui rientrare in una casa dove abiti, oggetti, scarpe, utensili, giocattoli e molto altro ancora sono sempre in giro, non è affatto piacevole. Appena ne abbiamo l'occasione, allora - e farlo quotidianamente sarebbe l'ideale - rimettiamo le cose al loro posto. Così facendo, la mente non si sentirà assalita dal disordine.
  • Colori d'ambiente. Pensare alla composizione della casa vuol dire anche scegliere le sfumature cromatiche che devono caratterizzarla. Gli esperti del settore consigliano di inserire colori neutri e possibilmente caldi nelle varie stanze per infondere un immediato senso di pace. Le tonalità crema, beige, panna, rosa chiaro, giallino e così via sono in qualche modo accoglienti, non danno il senso di "aggressività" e aiutano la distensione della vista. Di conseguenza, anche il pensiero si rasserenerà. 
  • Tessuti. E poi ci sono quei dettagli che danno un'immediata sensazione di abbraccio, ci fanno sentire coccolati e ci accompagnano verso il rilascio di energie negative. In questo ambito il divano, le poltrone, i cuscini sono molto importanti, ma lo sono anche le tende con cui decideremo di incorniciare le finestre. Leggere, trasparenti e di colorazioni tenui saranno la scelta perfetta per le nostre serate di riposo. 

Ma non è finita qui.

Advertisement

Cos'altro possiamo fare? Molto di più.

Cos'altro possiamo fare? Molto di più.

@pureaws/Instagram

Abbiamo visto solo tre aspetti che, se curati in casa, possono metterci immediatamente a nostro agio. Ce ne sono molti altri, però, che contribuiranno ancora di più nel raggiungere questo obiettivo. 

  • Illuminazione. Fondamentale per completare l'arredamento di uno spazio, la luce dev'essere un perno su cui ruota la composizione delle camere. Quella naturale dev'essere messa in risalto tramite le scelte cromatiche, i tessuti e la disposizione dei complementi d'arredo. Quando cala la sera, però, e iniziamo ad accendere quella artificiale, dobbiamo fare in modo che crei un ambiente soft, di pace e serenità. Ecco che lampade singole ad illuminare un angolo particolare saranno molto utili, così come la scelta di luci calde. Senza contare l'importanza che, in questo ambito, rivestono le candele. Calde, avvolgenti e profumate magari, daranno il tocco che mancava per ammaliare i sensi e guidarci verso il relax.
  • Profumi. Un po' alla stessa maniera delle candele, anche i profumatori d'ambiente giocano un ruolo importante nel dare ai sensi un po' di distensione. Sdraiarsi su una poltrona morbida, chiudere gli occhi e respirare a fondo le fragranze che abbiamo scelto sarà come catapultarsi negli scenari che quelle note profumate ci portano alla mente. 
  • Un tocco di natura. Stare all'aria aperta, respirare a fondo, rilassarsi sotto i raggi del sole è una bella situazione, ma non sempre riusciamo a metterci in queste circostanze. Ecco, allora, che portare un po' di verde nelle nostre case potrebbe dare la spinta che serve verso il riposo. Ne esistono di tanti tipi che purificano l'aria, aiutano la nostra rigenerazione e ci infondono un meraviglioso senso di calma.
  • Angolo di pace. Come farlo? Scegliamo l'angolo della casa in cui ci sentiamo più a nostro agio. Inseriamo la nostra seduta preferita, qualche oggetto che sappiamo essere il veicolo verso la distensione, magari un libro o un giradischi per ascoltare buona musica, e lasciamoci coccolare da quel posto "incantato" solo nostro e unico per il benessere che riusciamo a trarne.

Sette dettagli per un relax immediato

Sette dettagli per un relax immediato

Marina M/Pexels

Abbiamo visto, dunque, che non ci vuole molto per rendere una casa perennemente rilassante e accogliente. La cura dei particolari, dei colori, l'ordine, un po' di stimoli per i sensi e le giuste luci saranno un toccasana per buttare via tutto lo stress accumulato, ritrovare noi stessi e godere dei momenti trascorsi tra le mura domestiche.

Detto ciò, non ci resta che augurarvi buon riposo!

Advertisement