5 progetti irresistibili per riciclare con fantasia i barattoli di vetro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Aprile 2024

5 progetti per riciclare i barattoli di vetro
Advertisement

Quanti barattoli di vetro che entrano in casa colmi di prelibatezze e, una volta svuotati, finiscono nella spazzatura o magari tornano a contenere altri alimenti! Potremmo, però, destinarli anche ad altro, se solo troviamo il progetto di fai-da-te che fa per noi. In particolare, è facilissimo trasformarli in vasi per fiori, veri o finti o secchi che siano: ci sono tante tecniche semplici e irresistibili per creare oggetti con cui arredare la casa!

Advertisement

1. Tessuti e colla per un effetto incredibile

Barattoli decorati con stoffa

Tutorial via dwellinginhappiness.com

Se vogliamo un vaso per fiori che sembri di design, ma senza spendere una cifra esosa per qualche oggetto di ceramica che abbia davvero i colori che ci piacciono, possiamo usare un trucchetto semplicissimo, e ottenere la decorazione dei nostri sogni a partire da qualche stoffa che ci piaccia.

Un bel cotone con una stampa floreale, geometrica o astratta che ci attira, e poi forbici, colla vinilica e un pennello: ricavate delle strisce di stoffa e applicatele all'interno del barattolo, col lato dai colori vivaci rivolto verso l'esterno (quindi a contatto col vetro). Sarà un po' come un progetto di decoupage, ma fatto dentro invece che sulla superficie esterna. L'effetto finale sarà bellissimo!

Advertisement

2. Ancora più facile: rivestire con la stoffa

Barattoli di vetro ricoperti di stoffa

ashleyannphotography.com

Mettiamo che abbiate degli scampoli di stoffa colorati: potete avvolgerli all'esterno del barattolo di turno, alternando fantasie. Potete annodare, senza preoccuparvi che alcuni strati siano più spessi di altri, e magari aiutarvi con una punta di colla per tenerli al loro posto. Guardate che bel lavoro potreste produrre!

3. Imitare la natura

Barattoli di vetro dipinti come uova di pettirosso

Tutorial via yesterdayontuesday.com

Avete mai fatto caso a quanto siano belle le uova di pettirosso? Con quello sfondo azzurro e la picchiettatura scura che si staglia su di esso, sono delle piccole opere d'arte della natura, che possiamo imitare per decorare in modo originale anche un barattolo di vetro.

Scegliamo quindi un primer per preparare la superficie, poi le due tonalità di vernice necessarie (un celeste e un marrone, ad esempio): stenderemo la prima con un pennello grande, mentre quella scura andrà applicata schizzando con un altro pennello o persino con uno spazzolino! 

4. Vernici metalliche

Barattolo di vetro decorati con vernici metalliche

Tutorial via thecountrychiccottage.net

I dettagli metallici non passano mai di moda e anzi, a volte sono proprio il trend da seguire. Così ecco che una vernice color oro, platino o argento può trasformare semplici barattoli di vetro in oggetti dall'aspetto prezioso. 

Ci sono tante tecniche per decorare i barattoli con questo tipo di vernici: possono colare dal basso (rovesciando il barattolo), oppure essere rivestiti del tutto, oppure anche coperti di vernice del tutto per poi grattarla via solo in alcuni punti. Se però volete un design geometrico dalle linee precise, aiutatevi con nastro adesivo di carta, quello da pittori, per delimitare le aree da colorare e quelle da lasciare trasparenti. Ricordatevi di toglierlo quando la vernice non rischia più di colare, ma prima che sia del tutto asciutta!

5. Pois multicolore e in rilievo

Barattoli di vetro con pois colorati di vernice

Tutorial via mycrazygoodlife.com

Prendete delle confezioni di smalti, o vernici acriliche, adatti ad essere applicati sul vetro: se hanno il dosature a beccuccio sottile saranno ancora più facili da usare per questa tecnica, altrimenti aiutatevi con pennello. Scegliete combinazioni di due o tre colori da usare insieme su ciascun vaso, e applicate iniziando con macchioline più ampie, e su di quelle continuerete con gli strati successivi. L'idea è che questi pois multicolore siano in rilievo, quindi lasciate che si asciughino un po' tra un livello e l'altro, per non farli amalgamare troppo.

Quale tecnica vi attira di più?

Advertisement