Listelli mania: 15 spunti per arredare la casa facendo tesoro del legno nella forma più trendy

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2024

Listelli mania: 15 spunti d'arredo per far tesoro del legno nella forma più trendy
Advertisement

Impazzano nelle case di tutto il mondo da tempo, e il loro fascino non accenna a diminuire: ci riferiamo ai super trendy listelli di legno, un tratto d'arredo che decora in modo interessante pareti, soffitti e mobili. Ci sono soluzioni pronte da installare ma anche le idee da replicare con progetti di fai-da-te: insomma, decorare con listelli di legno, tutti uguali per dimensioni e posizionati in modo perfettamente equidistante è un dettaglio da considerare vero e proprio segno dei tempi!

Advertisement

1. Le pareti di listelli

@relandroyalestones/Instagram

In inglese si parla di wood slats, a indicare proprio queste assi strette e abbastanza spesse - dei listelli, appunto -, che vengono affiancate a rivestire intere pareti. Quando coprono uno o più muri, spesso, sono parte integrante di soluzioni fonoassorbenti, dove questa lavorazione del legno è abbinata a pannelli di altri materiali sullo sfondo.

Advertisement

fortandfield.blogspot.com

Si gioca a volte sul contrasto tra l'essenza di legno scelta e lo sfondo, che può essere quello della parete o dei pannelli su cui i listelli sono montati. Ma ci sono anche le volte in cui è tutto dello stesso colore: non si perde mai la tridimensionalità che questo tipo di rivestimento conferisce a qualsiasi superficie.

2. Rivestimenti parziali delle pareti

helloyellowblog/Instagram

I listelli possono anche sottolineare elementi architettonici, funzionando da dettagli che mettono un accento in punti specifici della stanza. Ad esempio, la porzione di stanza (parete e soffitto) che incornicia una vetrata.

3. Listelli per porte e divisori

design-milk.com

Dato che i listelli sono affiancati senza rimanere a contatto tra loro, quando non poggiano su una parete lasciano passare la luce tra di loro: questi li rende ottimi come mezze pareti divisorie che separano ambienti senza chiuderli.

houseofbamboo.com.au

In quest'ottica, quindi, si possono creare pareti mobili, fatte di pannelli composti di listelli (le giunzioni tra ogni pezzo saranno pressoché invisibili), di cui alcuni possono aprirsi o ruotare su un asse verticale.

Advertisement

@staceyleonginteriors/Instagram

Ancora, potrebbero essere pareti scorrevoli, perfette per non sacrificare la luminosità delle stanze tra cui si frappongono.

4. Listelli come decorazione da parete

@ikeacreativeideas/Instagram

Si trovano anche da acquistare separatamente nei negozi di bricolage e arredo fai-da-te: con i listelli poi si potranno creare decorazioni di ogni tipo, tutte contraddistinte da un gusto minimal e moderno.

Advertisement

theshadygalwrites.com

Come fossero tante righe orizzontali, per aggiungere un dettaglio decorativo su una parete, o anche nell'angolo di una stanza.

5. I listelli come occasioni per aggiungere accessori utili

katrinaleechambers.com

Quando si dice unire l'utile al dilettevole: qualche listello in verticale sulla parete, che poi si estendono anche al soffitto, e proprio da alcune di queste strisce di legno penderanno delle lampade. Molto più interessante che fissare quei punti luce direttamente al soffitto nudo!

Advertisement

theyellowrosefarmhouse.com

I listelli in verticale, di nuovo, ma "tagliati" da mensole orizzontali: ecco che la parete decorata col legno offre anche un po' di spazio per qualche decorazione (vasi, quadri, etc) o oggetti e accessori utili.

6. Sbizzarrirsi con lo sfondo

homewithq.com

Avreste mai pensato che i listelli di legno potessero funzionare anche sulla carta da parati, e attraversate da lunghe mensole perpendicolari?

Advertisement

7. Listelli di legno sul soffitto

placeofmytaste.com

Un tempo i soffitti di legno potevano avere cassettoni nei casi più raffinati, o travi a vista in quelli più rustici. Ma ora possiamo trovare un compromesso al passo col gusto moderno, sofisticato per le sue forme minimal ma che non rinuncia al calore del legno sul soffitto: usare i listelli! 

ventureintothewoods.com

Una soluzione, diremmo, "lamellare" che sta benissimo in ambienti total white, e persino sui tetti a doppio spiovente.

Advertisement

8. Listelli di legno sui mobili

@woodesign_jm/Instagram

Fate caso a mobili, ma in realtà anche complementi d'arredo di tanti cataloghi di grandi mobilifici e ditte di design famose. E persino nei set cinematografici di produzioni contemporanee da tante parti del mondo: non sarà difficile individuare oggetti che mostrano questa texture inequivocabile. Tanti listelli di legno, più o meno spessi, più o meno affilati o morbidi nei contorni, che rivestono - talvolta costituiscono - i mobili. Come nel caso della base di questo tavolino.

madebystorey.co

E anche questa bellissima isola in una cucina moderna sa far suo il trend del momento! 

Avete già introdotto i listelli in casa, o pensate di farlo?

Advertisement