Rendi invidiabile il tuo balcone decorando con gusto le pareti: gli spunti da cui farsi ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Aprile 2024

Rendi invidiabile il tuo balcone decorando con gusto le pareti
Advertisement

Quando pensiamo ad arredare il balcone o il terrazzo, ci preoccupiamo prima di tutto di renderlo comodo, ma anche le pareti vogliono la loro parte. Dopo aver deciso se creare un'area dove mangiare, o una semplicemente di relax con divani e poltroncine, occupiamoci di rifinire il tutto decorando le pareti. Possiamo farlo con oggetti artistici, piante, luci... Le opzioni sono tante, e tutte degne di rendere un balcone davvero invidiabile.

Advertisement

1. Piatti e vassoi sulle pareti

gharpedia.com

Avete collezionate piatti, vassoi e altri splendidi oggetti di terracotta o ceramica? Se la parete da decorare del balcone o terrazzo è abbastanza riparata dai venti forti e dalle intemperie, allora sarebbero bellissimi da vedere esposti lì!

Advertisement

2. Lanterne romantiche

El Fenn Hotel Marrakech/instagram

Lo spunto in questo caso ci viene dato da un noto hotel di Marrakech, dove tante lanterne appese al muro ospitano una miriade di candele. Una soluzione semplice ma piena di eleganza, e soprattutto davvero romantica.

3. Vasellame e verde

jeremiahbrent.com

Ci piacciono i vasi, le ciotole e tutte le soluzioni di terracotta per ospitare piante? Scegliamo allora di fare della parete del terrazzo la tela da decorare proprio con queste creazioni, e poi via a scegliere le piante che ci stanno meglio!

4. Semplicemente, arte

redheadcandecorate.com

Parliamo di decorazione, di abbellimento... Dunque perché non usare opere d'arte? Quadri, fotografie, ma anche pannelli dipinti di ceramica o altre soluzioni simili: chiaramente, sarà un'opzione da considerare come fissa per quegli spazi che si trovano in climi molto caldi e clementi, altrimenti dovremo pensare che con l'arrivo di piogge e freddo, le nostre opere andranno riposte. 

5. Orto verticale

thehorticult.com

Ci sono mille idee di fai-da-te per realizzare piccoli orti verticali; fragole, pomodori e non solo, ma anche le erbe aromatiche. E ovviamente, anche specie ornamentali che ci piacciano: consideriamo lo spazio a disposizione e vediamo quale delle varie opzioni possibili si addice alle nostre esigenze!

Advertisement

6. Mobili col riciclo creativo

@agirlandhernest/Instagram

Vogliamo sistemare qualche oggetto utile o decorativo su scaffali? Le pareti esterne, ma un po' protette, di balconi e terrazzi sono perfette per dar sfogo alla voglia di fai-da-te, riciclando con creatività cassette di legno, pallet e altri tipi di legno di recupero.

7. Una mano di colore per un look massimalista

@lifewithparul/Instagram

Chi ha detto che il design massimalista deve rimanere relegato all'interno di casa? Una mano di vernice alle pareti, di un colore allegro e inaspettato, e poi piante, oggetti dai toni metallici e decorazioni varie si mescoleranno in un tripudio di vivacità.

Advertisement

8. Dipingere con l'aiuto

__lilsomething__/instagram

Chiunque sia abile a dipingere ci avrà già pensato: usare il muretto del parapetto come tela da decorare. E se non siamo capaci? Esistono stencil, per creare motivi decorativi delicati e divertenti.

9. Trompe l'oeil dipinto

Video tutorial via multiiple_impressions/Instagram

A vederli così, sembrano quadretti, ma sono in realtà disegni dipinti sulla parete! Ed è più facile di quello che sembr! Trovate un video della realizzazione al link sotto alla foto.

Advertisement

10. Mobili da giardino e tappeti

Varitosia/Pinterest

Non sarà un giardino vero e proprio, il nostro balcone o terrazzo, ma possiamo farlo quasi sembrare tale. Con lettini o chaise-longue da esterno, tavolini, piante e persino un tappeto che faccia pensare al manto erboso!

Avete pensato a come trasformare il vostro balcone?

Advertisement