I trucchi per aprire i coperchi dei barattoli di vetro più duri

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Aprile 2024

Metodi per aprire i coperchi dei barattoli di vetro
Advertisement

Capita a tutti di dover fare i conti con un barattolo col tappo avvitato così strettamente che è davvero impossibile aprirlo a mano. I coperchi diventano così "duri" quando la chiusura è perfettamente ermetica, come capita con confezioni sigillate di marmellate, conserve e sottoli o sottaceti vari, visto che ciò garantisce di preservare il contenuto come necessario. Come fare quando non c'è modo di sbloccare il coperchio? Ci si aiuta con dei trucchetti!

Advertisement

1. Il metodo classico: ottenere una presa che non scivoli

Aprire un barattolo aiutandosi con uno strofinaccio

Creativo

Il motivo principale per cui non riusciamo ad aprire i barattoli è, spesso, che le nostre dita scivolano sul coperchio, perché non hanno un presa ben salda. Per averla, serve un maggiore attrito di quello prodotto dalla pelle a contatto col metallo. 

Ecco allora che usare uno strofinaccio è l'idea che viene a tutti, ma talvolta nemmeno quello aiuta. Potremmo quindi provare con: pellicola per alimenti trasparente, oppure dei tappetini di silicone come quelli antiscivolo che di solito si usano per foderare il fondo dei cassetti. Altri oggetti morbidi di silicone, come le coperture riutilizzabili delle ciotole, funzionano altrettanto bene.

Advertisement

2. Colpire il barattolo dal basso

È una manovra da fare con un po' di attenzione, per evitare di lasciarsi scappare dalle mani il barattolo. 

Si prende il barattolo nella mano che non usiamo per scrivere (quella "meno forte"), tenendolo col coperchio inclinato verso il basso. Tenendo il barattolo ben fermo in mano, con l'altra diamo dei colpi decisi al fondo, come per spingere il contenuto del barattolo stesso verso il coperchio, facendo pressione sul coperchio dall'interno al posto nostro. Qualche colpetto e dovreste aver allentato abbastanza il tappo da poterlo svitare più agevolmente. Ce ne rendiamo conto sentendo quel piccolo "pop" che indica il venir meno del sottovuoto che sigilla tutto.

3. Forzare il coperchio con un oggetto di metallo

Un cucchiaio che fa leva sul coperchio di un barattolo

Forse il secondo metodo più usato di sempre dopo lo strofinaccio: infilare la punta di un coltello ben resistente proprio sotto al coperchio, dal bordo laterale. La punta deve introdursi abbastanza da poterla girare un po', in modo che sollevi il metallo e crei un'apertura minuscola per far passare l'aria. Anche in questo caso si sente il suono tipico di quando viene meno il sottovuoto.

L'inconveniente? A volte non basta farlo poco, ma bisogna forzare abbastanza il coperchio tanto da finire per deformarlo. Per evitarlo possiamo:

  • Cercare di forzare (più delicatamente) in diversi punti del coperchio, oppure
  • usare invece il bordo piatto del manico di un cucchiaio, o persino la punta stessa del cucchiaio o cucchiaino, che dovrebbero far leva senza rovinare troppo il coperchio.

È anche vero, però, che nella maggior parte dei casi, i coperchi di barattoli non si possono (o dovrebbero) riutilizzare dopo aver svuotato il barattolo stesso, quindi spesso non è un problema rovinarli un po'!

4. Usare l'acqua calda

Scaldare il metallo del coperchio lo fa espandere un po', e così allenta la presa sulla chiusura del barattolo. E per farlo senza rischio di farci male, basta tenere il coperchio sotto acqua corrente calda nel lavandino, per 20-30 secondi circa. Poi asciughiamo velocemente e apriamo a mano.

5. Il mestolo di legno

Oltre ai colpetti sul fondo, pare che funzioni anche dare dei colpi al centro del coperchio stesso, quindi in cima, con un mestolo di legno. Anche questo potrebbe riuscire a rompere il sigillo ermetico!

Se poi non riusciste con questi metodi, ci sono sempre di gadget appositi da acquistare, anche online, che si posizionano sui bordi laterali del coperchio imitando la presa che hanno le nostre mani su di essi, per afferrarli e farli ruotare come si deve, senza sforzo.

Qual è il vostro metodo preferito in questi casi?

Advertisement