Strategie e accessori salvaspazio per ottimizzare i cassetti e riportare ordine in casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Giugno 2024

Cassetti del bagno perfettamente ordinati

@tidimilso/Instagram

Advertisement

Sapere sempre esattamente dove andare a cercare ciò che ci serve e avere la certezza di trovarlo in un attimo è troppo spesso solo un sogno per molti di noi. Soprattutto quando gli oggetti che conserviamo iniziano a diventare molti, mantenere l'ordine nei nostri cassetti può infatti rivelarsi un compito al di là delle nostre capacità. 

Adottando le giuste strategie e aiutandosi con gli accessori giusti, tuttavia, sarà possibile finalmente riuscire a riportare definitivamente l'ordine nei nostri cassetti senza alcuna fatica.

1. Pulizia periodica

Pulizia di un cassetto

aimee rivers/flickr

La prima strategia da adottare per mantenere sempre l'ordine all'interno dei vostri cassetti è stabilire una routine di pulizia periodica, che non solo garantirà la perfetta igiene dei vostri cassetti e di tutti gli oggetti in essi contenuti, ma vi aiuterà anche a effettuare una riorganizzazione gettando via tutto ciò che è rotto oppure che non utilizzate più. Questa abitudine è importante soprattutto negli ambienti più umidi o più utilizzati e perciò più soggetti al deposito di sporcizia e alla proliferazione di germi e muffe, come il bagno o la cucina, dove la pulizia dovrà essere effettuata a cadenza almeno mensile, mentre in altre aree sarà sufficiente un intervento stagionale.

Advertisement

2. Organizer e contenitori

ikea.com

Ricorrere all'aiuto di organizer e contenitori per i vostri cassetti è un'altra strategia efficace che vi garantirà un migliore e più semplice mantenimento dell'ordine a lungo termine. Gli organizer vi aiuteranno a suddividere i vostri cassetti in modo da mantenere la separazione tra gli oggetti più grandi come vestiti, scarpe, biancheria intima, tessili e strumenti da cucina, articoli vari di cancelleria. 

I contenitori invece si riveleranno utilissimi per conservare tutti gli oggetti più piccoli separandoli per tipologia: pensate ad esempio ai portaposate, pratici contenitori suddivisi in scomparti più piccoli per conservare ordinatamente tutte le vostre posate, ma anche ai contenitori per i cassetti del bagno in cui potrete conservare fermagli e accessori per capelli, spugnette per il trucco, cotton fioc, dischetti struccanti e molto altro. Anche la scrivania potrà mantenersi più ordinata con l'ausilio dei contenitori per cassetti, grazie ai quali potrete suddividere ordinatamente matite, pastelli, penne, pennarelli, gomme e temperini.

3. Metodo e organizzazione

Pickpik

Un'ultima importante strategia per il mantenimento dell'ordine nei vostri cassetti consiste nell'adozione di un metodo organizzativo pratico, impostato sulle occasioni d'uso. Se riordinate i vostri oggetti in modo da avere sempre a portata di mano quelli che utilizzate con maggiore frequenza sarà più difficile che vi ritroviate a rovistare tra tutti i cassetti della casa alla ricerca di ciò che vi serve. 

Adottate questo metodo in ogni stanza della vostra casa e vedrete che i vostri cassetti si manterranno più in ordine più a lungo:

  • in cucina conservate ad esempio le posate e gli utensili di cui vi servite quotidianamente nel primo cassetto in alto, quindi gli accessori che utilizzate con minore frequenza come coltelli non destinati alla tavola, grattugge, taglieri, colini, apriscatole, pelapatate, tappi per bottiglie e per finire, nel cassetto più in basso, potrete conservare la scorta di tovaglie, grembiuli e altri tessili;
  • in bagno il cassetto più pratico da utilizzare dovrà essere destinato agli accessori che utilizzate tutti i giorni, che potranno variare a seconda delle vostre abitudini: accessori per il trucco, cotton fioc, struccanti, dischetti, elastici e spazzole per capelli; nei cassetti inferiori potrete invece conservare piastre e ferri, assorbenti, scorte, asciugamani di ricambio;
  • anche in camera da letto conservate nei cassetti più accessibili tutto ciò che utilizzate con maggiore frequenza come la biancheria intima oppure gioielli e accessori, mentre quelli più difficili da raggiungere potranno essere utilizzati per gli indumenti che utilizzate con minore frequenza;
  • anche nella cancelleria e in tutti gli altri accessori per la casa o lo studio pensate in funzione delle vostre abitudini, scegliendo di conservare a portata di mano tutto ciò che utilizzate quotidianamente o comunque con grande frequenza (pc, penne, matite, gomme e altri accessori attualmente in uso, caricabatterie) e destinando le scorte ai cassetti più distanti e meno raggiungibili.

E voi, come mantenete l'ordine nei vostri cassetti?

Advertisement