Pulire il barbecue: consigli pratici per assicurarvi risultati sempre eccellenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Luglio 2024

Pexels

Advertisement

L'estate è la stagione delle grigliate all'aperto in compagnia di amici e parenti e perché questi piacevoli momenti di convivialità non siano irrimediabilmente dalla pessima riuscita della cottura è fondamentale che la griglia del vostro barbecue sia sempre perfettamente pulita e pronta all'uso.

A caldo o a freddo? Subito dopo la cottura oppure appena prima del successivo utilizzo? Sono molte le domande che si accumulano quando proviamo a effettuare la pulizia del barbecue e in questa breve guida vi suggeriamo alcuni consigli pratici per risultati sempre eccellenti.

I migliori metodi per la corretta pulizia della griglia del barbecue

Sono diversi i metodi che potete adottare per la corretta pulizia del barbecue e ciascuno si avvale di strumenti diversi; potrete operare la pulizia a freddo o a caldo:

  • per la pulizia a freddo della griglia del barbecue attendete il completo raffreddamento e strofinate la griglia con un'apposita spazzola per barbecue oppure con un foglio di alluminio ripiegato. In caso di sporcizia particolarmente incrostata potete accendere la griglia al massimo e lasciarla bruciare con il coperchio perché tutti i residui possano carbonizzarsi e siano più semplici da rimuovere;
  • un altro metodo utile per la pulizia a freddo si serve di detergenti naturali e delicati che aiutini a sciogliere la sporcizia facilitandone la rimozione: potrete preparare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio oppure di acqua e aceto da spruzzare direttamente sulla griglia lasciando agire 15 minuti prima di strofinare con una spugna oppure, in alternativa, mettere la griglia in ammollo in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia per 20 minuti, quindi strofinate con una spugnetta inumidita nelle aree più incrostate.
  • La pulizia a caldo invece può essere effettuata con una cipolla o un limone tagliato a metà, che potrete adagiare direttamente sulla griglia facendo attenzione a non scottarvi; strofinate dunque la cipolla o il limone sulla griglia servendovi di un forchettone per rimuovere i residui. Anche una spazzola per barbecue sarà adatta alla pulizia a caldo.

Advertisement

Come pulire correttamente il corpo del barbecue

Lachlan Hardy/Flickr

Anche il corpo del barbecue merita la giusta attenzione e deve essere dunque attentamente ripulito così come si fa con la giglia. In questo caso il metodo più adatto per la pulizia sarà differente a seconda della tipologia di barbecue:

  • barbecue elettrico: staccate il barbecue dalla corrente elettrica e attendete che il braciere sia completamente freddo, quindi rimuovete i residui di cibo con una spugnetta umida. Il coperchio e il corpo possono essere puliti semplicemente strofinandoli con un panno umido, utilizzando una soluzione di acqua e bicarbonato se desiderate una maggiore efficacia pulente. Assicuratevi che il barbecue sia completamente asciutto prima di ricollegarlo alla corrente;
  • barbecue a gas: in questo caso occorre innanzi tutto staccare il tubo del gas, quindi pulite la parte interna con una spazzola di acciaio per rimuovere i residui solidi e lavatela con acqua calda e aceto. Lavate anche il coperchio e la parte esterna con una miscela di acqua e sapone neutro servendovi di un panno umido, assicurandovi di pulire accuratamente anche le manopole del gas;
  • barbecue a carbonella: è la tipologia più comune e deve essere innanzitutto ripulito dai residui di carbonella dopo il completo raffreddamento delle braci. Rimuovete i residui di grasso dalla parte interna servendovi di un raschietto, quindi ripulite sia l'interno che l'esterno semplicemente servendovi di un panno umido e acqua calda.

Con questi metodi di pulizia il vostro barbecue tornerà pulito in un attimo!

Advertisement