10 spunti tutti da copiare per dei centrotavola estivi colorati e accattivanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Luglio 2024

Advertisement

Colore e allegria al centro della tavola: sono quelle le decorazioni da centrotavola, appunto, che preferiamo vedere nei mesi più caldi dell'anno. Qualcosa che richiami le atmosfere solari e divertenti, la luminosità tipica di quelle giornate, sfruttando proprio i colori, i fiori e la frutta di stagione. Persino ortaggi! Vediamo insieme qualche idea cui ispirarsi per fare un figurone a ogni pranzo e cena d'estate.

Advertisement

1. Trionfo di limoni

Video tutorial via @jossandmain/Instagram

Non c'è niente che parli di estate come i limoni dal giallo intenso, e allora ecco che bastano anche molti di loro, grandi e succosi, messi artisticamente dentro a una ciotola di ceramica, magari anche più piccola di quanto non si pensi. Cercate l'equilibrio perfetto per tenerli insieme e poi decorate con qualche sottile ramo verde: possono essere, come in questo post che vi riportiamo, delle foglie di eucalipto, ma potreste scegliere anche altre piante che siano leggere e flessuose, persino foglie di felce.

Advertisement

2. Semplicità in giallo

https://www.instagram.com/p/Bz...

Andate di corsa? Allora prendete un vassoio e riempitelo di limoni, non servirà altro. Se però aveste modo di mettere un po' di fiori gialli in un vaso accanto, allora il risultato è ancora più appagante.

3. Bagliori solari con le perle di vetro

@bigbash_events/Instagram

Per chi vuole qualcosa di un minimo più elaborato all'apparenza, ma in realtà semplice da realizzare, ecco un'idea da adattare alle vostre esigenze: mettete acqua nel vaso di vetro trasparente, riempite di perle di vetro decorative di un colore che si abbini a quello dei fiori, e poi infilate i fiori tra di esse. Il vaso usato dal creator @bigbash_events è quadrato, ma funziona anche con altre forme. L'importante è che le corolle dei fiori scelti spuntino da sopra in modo chiaro.

Servono fiori che abbiano lo stelo lungo e senza diramazioni o foglie, per questo le rose di tipo Tea vanno bene, ma anche girasoli, ma anche rami di lavanda per esempio, e così via. Lo stelo scomparirà tra le perle colorate, che faranno da sostegno per tenere ben eretto tutto il gambo!

4. Ananas in versione super POP!

@thesouthernholidayhome/Instagram

Altro frutto che grida estate: l'ananas! Insieme all'anguria, o al melone, è di quelli che spesso vengono scavati per accomodare le composizioni floreali al loro interno. Eppure potrebbero funzionare come decorazioni persino da sole: guardate infatti come diventano super POP se le dipingiamo con vernici spray dalle tinte neon?  Potrebbe funzionare anche su quelle scavate (ovviamente dopo aver rimosso la polpa, così che la possiate mangiare senza timore alcuno!

5. I colori e profumi degli agrumi

@terri_cnudde/Instagram

Le fette degli agrumi sono super decorative già di per sé, e richiedono poco altro: ecco infatti che possiamo metterle a riempire lo spazio tra due bicchieri concentrici, messi uno dentro all'altro - e quello interno meglio ancora che sia più basso dell'esterno. Se non sono solo bicchieri possono essere una combinazione con vasi da fiori, o altri contenitori simili. Poi aggiungete giusto un paio di foglie verdi di qualche pianta da interno (ma volendo, anche fiori!) ed è fatta.

Advertisement

6. Asparagi a centrotavola?

@suzannezinggstyle/Instagram

Ebbene sì, è chiaro che anche degli asparagi crudi siano un'ottima soluzione per un centrotavola inusuale ma irresistibile. Abbinati con fiori di campo a stelo sottile che spuntano tra questi golosi ortaggi (che potremo cucinare comunque il giorno dopo), funzionano alla grande. E il tocco perfetto in questa proposta è il nastro che richiama proprio le sfumature dei fiori scelti!

7. Il centrotavola da mangiare

@host_to_perfection/Instagram

Unire l'utile al dilettevole: un bel tagliere di frutta di stagione, artisticamente disposta lungo il centro della tavola con formaggi, crackers e altre sfiziosità che poi saranno proprio parte del pasto!

Advertisement

8. Le piante, con tutto il vaso!

Video tutorial via @host_to_perfection/Instagram

Volete sfruttare la bellezza di qualche pianta che poi però non sia destinata a morire come succede coi fiori recisi? Usate l'intero vaso! Basta trovare un contenitore abbastanza grande da contenerne uno o più, e fare in modo quindi che si veda solo la chioma, come in questo esempio con delle splendide ortensie blu.

9. Composizioni vive al centro della tavola

@willowandpearls/Instagram

Altro esempio sulla stessa linea, le piante che continueranno a crescere ben oltre il giorno della nostra cena o pranzo speciale, adagiate in un supporto d'eccezione, come potrebbe essere una coppa d'argento. Ma la stessa cosa funziona anche con stoviglie o oggetti riciclati artisticamente come cachepot.

Advertisement

10. L'idea che funziona anche all'esterno

Tutorial via skiptomylou.org

Avete una ciotola da riempire di fiori per l'esterno? Quando lo fate, lasciate spazio al centro per un grande barattolo di vetro in cui, all'occorrenza, potrete infilare una candela - magari anche contro le zanzare. Ecco che avrete sempre pronto all'uso un centrotavola per il balcone o il giardino.

Quale idea vi viene voglia di provare questa estate?

Advertisement