Crema solare scaduta o avanzata: prima di buttarla, riutilizzatela per queste faccende domestiche

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Luglio 2024

Pexels

Advertisement

Le creme solari sono prodotti che devono essere riacquistati annualmente poiché dopo l'apertura la loro data di scadenza è compresa tra i 6 e i 12 mesi. Che fare dunque se avete della crema solare avanzata dalla scorsa stagione? La maggior parte di noi la getta nella spazzatura senza rifletterci, ma anche dopo la data di scadenza la nostra crema solare può rivelarsi estremamente utile.

Come? Sono molte le sue possibili applicazioni, di seguito ve ne indichiamo alcune nell'ambito delle pulizie domestiche.

Crema solare per lucidare i metalli

Dhscommtech at English Wikipedia/Wikimedia Commons

Sembra incredibile, eppure la crema solare scaduta è un prodotto perfetto per lucidare i metalli: che si tratti di argenteria, delle maniglie di porte e finestre o di qualunque altro oggetto metallico abbiate in casa, perfino se arrugginito. Invece di acquistare prodotti specifici, per la lucidatura dei metalli applicate la crema solare su un panno morbido e pulito e strofinate gli oggetti metallici per rimuovere la patina opaca dell'ossidazione oppure per rimuovere la ruggine. Il metallo tornerà lucido come appena acquistato.

Advertisement

Crema solare per pulire i mobili in legno

Pexels

Le creme solari, in particolare gli oli, sono indicati anche per la pulizia e la lucidatura dei mobili in legno. Come nel caso degli oggetti in metallo, vi basterà applicare una piccola quantità di crema o olio su un panno pulito e strofinare i mobili in legno. Armadi, tavoli, comodini e librerie torneranno perfettamente puliti e lucidi in un attimo. Per completare la pulizia non è necessario il risciacquo, sarà sufficiente asciugare utilizzando un panno pulito e asciutto.

Crema solare per la pulizia dei divani e accessori in pelle

Pexels

Divani e poltrone in pelle sono complementi d'arredo delicati e difficili da mantenere puliti e in ordine, così come le borse in pelle sono accessori molto amati ma facilmente soggetti a danni da usura; anche in questo caso tuttavia la vostra vecchia crema solare può essere un validissimo alleato: come nei casi precedenti, applicate la crema su un panno pulito e morbido e strofinate delicatamente la superficie del vostro divano o poltrona oppure sulla vostra borsa, insistendo in particolar modo sulle aree dove potete notare degli aloni o macchie

Completate l'operazione asciugando completamente con un panno asciutto e pulito.

Crema solare per rimuovere la colla

A tutti noi accade frequentemente di trovarsi a fronteggiare il problema della rimozione di sticker e residui di colla dagli oggetti più svariati: prodotti acquistati di recente, vasetti di vetro e flaconi in plastica da riutilizzare, ma anche una quantità incredibile di oggetti e accessori su cui i vostri bambini hanno attaccato sticker dalle forme, colori e dimensioni più disparate non sono che alcune delle sfide che affrontiamo quotidianamente, spesso senza alcun successo. 

La crema solare può essere un grandissimo aiuto in questo caso, applicatela sulla superficie da cui rimuovere la colla strofinando accuratamente con un panno pulito, lasciate agire per almeno due ore (in caso di colla particolarmente ostinata sarà necessaria un'intera notte), quindi rimuovete strofinando con un panno asciutto. Utilizzate altra crema solare per rimuovere gli ultimi residui.

Quali altri usi alternativi conoscete per le vostre creme solari scadute?

Advertisement