L'armadio non è mai in ordine? I 5 errori più comuni che forse stai commettendo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Luglio 2024

cabina armadio organizzata

@organizedjill/Instagram

Advertisement

Un armadio ben organizzato è un vantaggio da non trascurare mai nella vita di tutti i giorni ma a volte, per quanto ci si provi, sembra che non si riesca mai a vincere la lotta al disordine. In quei casi è probabile che stiamo commettendo degli errori, anche inconsapevolmente: arriva quindi il momento di fare un passo indietro e riconsiderare tutto il nostro guardaroba con un occhio diverso, per capire dove intervenire in modo da riportare ordine e organizzazione al suo interno.

1. Troppi vestiti

È facile capire che la prima causa di un armadio sempre in disordine risieda nell'eccessiva quantità di indumenti e accessori che abbiamo infilato al suo interno. Non c'è modo di tenere ordinato ogni giorno un guardaroba che straripa: troppe cose impilate sul fondo e sui ripiani, e troppe appese cos' vicine da essere sempre pressate.

Ce ne rendiamo conto quando è difficile infilare le mani in certi spazi, quando per tirar fuori un capo ne facciamo cadere cento altri: quello è il segnale che il nostro armadio va un po' svuotato. Che si tratti di destinare alcuni indumenti a un altro mobile, o proprio decidere di disfarsene, spetta a noi. La notizia a volte difficile da accettare, è che tutti gli esperti consigliano sempre la seconda opzione, da attuare nella forma di regalare, donare o rivendere.

Advertisement

2. Il guardaroba è "sbagliato"

Anastasia Shuraeva/Pexels

A volte è il mobile stesso che non ci aiuta: se quando apriamo le ante vediamo solo una grande cavità, con la sbarra per appendere qualcosa in alto e, se siamo fortunati, un paio di ripiani, automaticamente saremo spinti a riempirli in modo disordinato. Creeremo pile di T-shirt e maglioni da una parte, pantaloni dall'altro, e anche se usiamo divisori, difficilmente potremo prendere o riporre al volo un singolo indumento senza creare caos in tutti i mucchi vicini.

Ecco quindi che l'ideale sarebbe svuotare tutto, renderci conto di come di solito ci è comodo raggruppare le categorie di vestiti, e studiare un modo per creare uno spazio per ciascuna. Aggiungere mensole aiuta, così come aumentare divisori o anche sfruttare scatole o persino ganci interni. L'obiettivo finale è di capire sempre a colpo d'occhio dove si trova ogni cosa, e rendere "indipendente" ogni sezione dall'altra, così se creiamo disordine in una, dovremo preoccuparci di rassettare gli indumenti solo dentro a quella.

3. Il cambio di stagione

Difficilmente abbiamo spazio, nelle nostre case, per armadi Quattro Stagioni in cui infilare davvero tutti i vestiti che usiamo in ogni singolo periodo dell'anno. È già più facile quando si dispone di una cabina armadio ampia, ma in realtà anche in quei casi gli esperti consigliano sempre di fare qualche operazione di cambio di stagione, seppur minima.

Potrebbe trattarsi di spostare vestiti e accessori solo in modo di mettere in primo piano quelli che usiamo in quel periodo e spingere gli altri sul fondo. Nel caso in cui invece lo spazio sia davvero poco, bisogna armarsi di santa pazienza un paio di volte all'anno e trafficare con scatoloni e buste del sottovuoto, per avere l'armadio pieno solo di quello che davvero indossiamo in quella stagione, relegando il resto negli sgabuzzini e spazi adibiti della casa.

4. I vestiti più usati

IKEA

Quando ci rendiamo conto che rovistare alla svelta nell'armadio ogni mattina ci lascia solo con altro lavoro da fare a sera prima di poter riporre tutto con ordine, è bene adottare un'altra strategia: cerchiamo di capire quali sono i vestiti che intendiamo usare di più nei giorni a venire, e mettiamoli in evidenza. Meglio ancora se li appendiamo a un appendiabiti da terra a parte, pure molto compatto. 

Così probabilmente apriremo l'armadio solo per tirar fuori gli outfit per uscire, non quelli per lavorare o stare in casa e, di solito, nel prepararci per uscire ci concediamo un po' più di tempo e non rischiamo di frugare in modo disordinato.

5. Il tempo per riporre

Il disordine non si crea solo quando sfiliamo via abiti dal loro alloggio nell'armadio, ma anche (se non di più) quando li riponiamo dopo averli lavati. Per aiutarci, dovremmo quindi prendere l'abitudine di avere una routine nel fare il bucato, così da organizzare la giornata e occuparci di rimettere tutto a posto solo quando abbiamo abbastanza tempo per farlo a dovere.

Combinando queste indicazioni, potremmo finalmente vincere sul disordine del nostro armadio senza fatica!

 

Advertisement