L'altezza giusta per montare le mensole? Ogni stanza ha la sua e si calcola con il giusto metodo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Settembre 2024

mensole cucina

Tobi & Chris/Pexels

Advertisement

Le mensole sono un complemento d'arredo molto diffuso oggi non solo per la loro grande versatilità e adattabilità a qualunque stile di arredamento, ma anche e soprattutto per la loro utilità nell'ottimizzazione degli ambienti. Anche la stanza più piccola, infatti, potrà contenere tutto il necessario e tutti i nostri accessori e soprammobili grazie all'uso sapiente delle mensole, che ottimizzeranno lo sfruttamento dello spazio in verticale.

Anche l'installazione delle mensole richiede tuttavia il rispetto di alcune precise regole, dipendenti dalla stanza in cui ci si trova, ma anche dall'uso che se ne farà, dagli oggetti che dovranno contenere e, ultimo ma non meno importante, dall'altezza delle persone che le utilizzeranno.

Qual è dunque l'altezza ideale per montare le mensole? Ve lo spieghiamo stanza per stanza. 

1. Mensole in cucina

Sempre più diffuse in sostituzione dei pensili ad anta per alleggerire l'atmosfera, in cucina le mensole sono utilissime per permetterci di conservare a portata di mano tutti i nostri strumenti e le scorte alimentari che utilizziamo con maggiore frequenza. Qui dunque sarà fondamentale che le mensole siano facilmente raggiungibili per gli utilizzatori della cucina, anche nel caso di sovapposizione di più mensole in verticale. 

Solitamente i designer consigliano una distanza di almeno 140 cm dal pavimento e distanziarle tra loro di almeno 30 cm, senza eccedere troppo in altezza in modo da evitare che le mensole più alte siano irraggiungibili. 

E se invece dovessimo montare le mensole sopra il piano di appoggio? In questo caso l'altezza consigliata è a 45 cm dal ripiano, sempre mantenendo una distanza di almeno 30 cm tra l'una e l'altra

Advertisement

2. Mensole in soggiorno

Un soggiorno ben arredato con mensole disposte in colonna su una parete vuota

Serena Koi/Pexels

Anche il soggiorno è una stanza in cui frequentemente vengono installate delle mensole, sia a scopo decorativo che per la conservazione di libri, piante verdi e soprammobili. In questa stanza l'altezza delle mensole dipenderà dalla parete su cui si desidera installarle. 

Se avete a disposizione un'intera parete vuota, ad esempio, potrete posizionare le vostre mensole in modo da formare una scaffaliera sospesa, iniziando con la mensola più bassa ad almeno 60 cm dal pavimento e distanziandole tra loro di 40 cm. Potrete poi collocare gli oggetti in base al loro utilizzo: sulle mensole più basse quelli che vi serviranno con maggiore frequenza, sulle più alte i soprammobili e più in generale gli accessori che utilizzate poche volte all'anno. Ricordate di posizionare la mensola più alta almeno a 70 cm dal soffitto.

Se invece desiderate montare una mensola sopra il divano per esporre quadri, fotografie, candele o una piccola raccolta di libri sempre pronti da leggere, l'altezza giusta sarà invece 45-50 cm dallo schienale. Posizionate la mensola preferibilmente in posizione centrale rispetto al divano, in modo da ottenere un insieme armonioso ed equilibrato. 

3. Mensole in camera da letto

Una mensola con quadri sostituisce la testiera di un letto

Pavel Danilyuk/Pexels

Sono diversi i motivi per cui si desidera installare delle mensole in camera da letto e ciascuno determinerà la giusta altezza a cui collocarle:

  • le mensole utilizzate come comodini pensili dovranno essere posizionate a un'altezza variabile in funzione dell'altezza del letto, in modo da essere sempre facilmente raggiungibili;
  • le mensole utilizzate per riempire la parete dietro un letto senza testiera dovranno essere posizionate ad almeno 40 cm dal letto, mentre sopra la testiera dovranno essere montate ad almeno 60 cm di altezza;
  • se desiderate aumentare i piani di appoggio senza tuttavia ingombrare lo spazio a terra, infine, le mensole potranno essere collocate a seconda della funzionalità e delle vostre esigenze, ricordando che l'altezza minima da terra deve essere di 60 cm e dal soffitto di 70 cm.

Nelle camere dei bambini, infine, potrete montare le mensole in funzione dell'età dei vostri figli, in modo da creare uno spazio su misura per loro, capace di aiutarli nel percorso verso l'indipendenza:

  • per i neonati le mensole dovranno avere un'altezza di 40 cm;
  • per i bambini piccoli le mensole saranno a un'altezza di 60-80 cm;
  • per i bambini da 6 anni in su monterete le mensole a un'altezza di 80-100 cm.

4. Mensole sopra le scrivanie

Una scarivania con una mensola montata alla giusta altezza sopra il ripiano

Carlos Montelara/Pexels

Che sia la scrivania dove studiano i vostri figli oppure quella in cui avete allestito il vostro ufficio domestico, le mensole possono rivelarsi uno strumento molto pratico per conservare libri e accessori; in questo caso è di fondamentale importanza che siano facilmente accessibili, tenendo conto anche della profondità del ripiano della scrivania. 

Per questo motivo il consiglio è di posizionarle a 40 cm dal ripiano, senza però superare i 120 cm di altezza. Se le mensole hanno invece uno scopo puramente decorativo potranno essere montate anche più in alto. 

Fate attenzione nella scelta delle mensole in questo caso: sarà importante infatti evitare di sovrastare completamente il piano della scrivania, scegliendo mensole di profondità uguale o inferiore ai 25 cm

Grazie a questi preziosi consigli le vostre mensole saranno sempre montate alla giusta altezza!

Advertisement