9 trucchi economici per prendersi cura della propria macchina e farla tornare come nuova

Marco Renzi image
di Marco Renzi

15 Luglio 2019

9 trucchi economici per prendersi cura della propria macchina e farla tornare come nuova
Advertisement

L'automobile, anche se spesso viene considerata solo un mezzo per spostarsi, è un luogo in cui trascorriamo in generale molto tempo. Sia che la si usi quotidianamente per piccoli spostamenti, sia che venga utilizzata per lunghi viaggi nel weekend, l'auto rappresenta una seconda casa, e come tale va mantenuta in ordine e pulita.

Vi presentiamo di seguito 8 trucchi per farlo in maniera molto economica ed usando la minor quantità possibile di prodotti chimici.

1. Tergicristalli

1. Tergicristalli

Pinterest

Se i tergicristalli non rimuovono bene l'acqua e lasciano degli aloni, prima di sostituirli puoi provare a pulire la gomma con un foglio di carta imbevuto nell'alcol.

Advertisement

2. Tappezzeria

2. Tappezzeria

Pinterest

Metti in un flacone una soluzione di: aceto, succo di limone, bicarbonato e qualche goccia di detersivo. Irrora le parti sporche, lascia agire e poi pulisci con una spazzola: è efficace sulla maggior parte delle macchie!

3. Peli di animali

3. Peli di animali

MarPockStudios/Pixabay.com

Per eliminarli senza acquistare gli appositi rotolini, puoi prendere un guanto di gomma e inumidirlo: passando la mano sulla tappezzerie i peli rimarranno tutti sul guanto.

4. Cruscotto e pelle

4. Cruscotto e pelle

Pinterest

Pochi sanno che per pulire il cruscotto o i sedili in pelle potete utilizzare anche del semplice olio d'oliva. Imbevete un panno delicato e strofinate... Poi ripulite bene con un altro panno pulito.

5. Finestrini

5. Finestrini

Pinterest

Fogli di giornale ed aceto sono imbattibili per pulire i finestrini: eliminerete gli aloni e lo sporco si riformerà più difficilmente.

Advertisement

6. Polvere

6. Polvere

Max Pixel

Una spazzola o un pennello andrebbero sempre tenuti a portata di mano. Anche se non avrai sempre a disposizione l'aspirapolvere, potrai fare una veloce pulizie rimuovendo lo sporco dai punti più inaccessibili ed eliminandolo pi con un panno umido.

7. Fari

7. Fari

Wildschuetz/Pixabay.com

Per pulire i fari c'è un trucco infallibile ed economico: procurati un tubetto di dentifricio economico e un panno. Cospargi di dentifricio la superficie dei fari, poi strofina con il panno ed infine ripulisci. Risultato brillante!

Advertisement

8. Cerchi

8. Cerchi

Max Pixel

Puoi usare lo stesso composto usato per la tappezzeria: aceto, succo di limone, bicarbonato e un po' di detersivo. Spruzzalo sui cerchi e poi pulisci con un panno.

9. Deodorante

9. Deodorante

Tony Alter/Flickr

Per creare un deodorante economico, prendi un barattolo di plastica, riempilo con del bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale e mettilo sotto il sedile o nel vano portaoggetti: ti aiuterà a rimuovere gli odori, come quello di fumo o di umidità.

Tenete a mente questi trucchi e la vostra macchina sarà sempre in perfetta forma... In fondo, fa parte della famiglia!

Advertisement