4 semplici passaggi per coltivare l'aglio a casa tua: economico e biologico!
Advertisement
L'aglio è un ingrediente fondamentale della cucina, capace di fare la differenza tra un piatto mediocre ed uno molto saporito; molti esperti ne decantano anche le proprietà benefiche e salutari, conosciute sin dai tempi antichi.
Per questi motivi vi vogliamo illustrare il modo di coltivarlo in autonomia a casa vostra, anche se non avete un orto. L'aglio non è infatti molto selettivo riguardo al tipo e alla quantità di terreno; in generale cresce bene anche in un vaso spazioso, in un posto soleggiato ma non bruciato dai raggi solari. Ecco i 4 passaggi per coltivare l'aglio.
1. Prendete gli spicchi di aglio e piantateli nel terreno a testa in su, distanziandoli di circa 10-15 cm l'uno dall'altro e lasciando intravedere la punta superiore
Advertisement
2. Innaffiate regolarmente, ma evitate i ristagni d'acqua... potrebbero farli marcire!
3. Lasciate crescere l'aglio, ma se volete consumarlo tagliate via i fiori man mano che si sviluppano: toglieranno solo nutrimento al bulbo
4. In generale la raccolta dell'aglio deve avvenire quando la pianta si è seccata del tutto (quindi in piena estate), anche se all'occorrenza potete raccoglierlo anche un po' prima.
Dopo averlo raccolto, mettetelo ad asciugare per qualche settimana in modo che si conservi... E godetevi il vostro aglio biologico!
Advertisement