10 consigli utili per pulire alcune parti della casa con il minor sforzo possibile
I prodotti per la pulizia non possono da soli risolvere tutti i nostri problemi. Spesso infatti li usiamo nel modo sbagliato, finendo per strofinare molto ed affaticarci solo perché non abbiamo usato un po' di furbizia. Il prodotto giusto, unito al procedimento giusto, può infatti farci svolgere una mansione in una frazione del tempo che impieghiamo normalmente, o magari senza necessità di usare olio di gomito.
Ecco a voi 10 trucchi salvatempo e salva... nervi!
1. Piastra del ferro da stiro
Mettete del sale su un foglio di carta da forno e passateci sopra il ferro arroventato (svuotate il serbatoio dell'acqua prima). La piastra tornerà come nuova!
2. Soffione della doccia
L'aceto di vino è un aiutante infallibile ed economico contro il calcare. Se pulite il soffione molto spesso, basterà applicare dell'aceto e lasciarlo agire per una ventina di minuti prima di risciacquare. Se invece il calcare è abbondante, mettete una busta legata intorno al soffione e riempitela di aceto: dopo qualche ora tornerà a brillare.
3. Pensili e cucina in legno
Create un composto con un cucchiaio di olio d'oliva e due cucchiai di lievito in polvere. Usate uno spazzolino per strofinare i pensili in ogni loro parte, poi ripulite con un panno umido.
4. Federe ingiallite
Per far tornare a brillare le federe dei cuscini, create un composto di: una tazza di varechina, del detersivo in polvere, mezza tazza di bicarbonato di sodio e acqua calda. Immergete le federe e strofinatele, poi lasciatele in ammollo per almeno mezz'ora: torneranno a splendere! Per federe particolarmente sporche, aggiungete all'acqua calda una pastiglia per lavastoviglie sbriciolata.
5. Divano in microfibra
Per pulire il tessuto del divano, passateci sopra una spazzola con le setole imbevute nell'alcool. Se volete, cospargete del bicarbonato prima di strofinare, così eliminerete contemporaneamente anche gli odori.
6. Legno rigato
laurawilliamsmusings.blogspot.it
Create una miscela di olio d'oliva ed aceto in parti uguali; immergetevi un panno delicato e strofinate: il legno riprenderà vita.
7. Padelle in ghisa
Sciacquate la padella e mettetela in un forno a 100°. Prendete un batuffolo di lana, immergetelo nell'olio e poi strofinate la padella; rimuovete poi l'eccesso di olio con della carta assorbente, fino ad asciugare del tutto la superficie. Rimettete la padella in forno per mezz'ora, stavolta a 230°. Una volta raffreddata, ripetete il procedimento: batuffolo imbevuto, strofinate, ripulite. Potete ripetere questo ciclo fino a 5-6 volte: la vostra padella tornerà ad essere come nuova!
8. Muffa
Prendete dei batuffoli di cotone, imbeveteli di varechina, adagiateli sulla muffa facendoli aderire agli angoli e lasciateli per una notte. Al mattino strofinate con uno spazzolino e godetevi la brillantezza!
9. Argenteria
Foderate un recipiente con la carta di alluminio e riempitelo con una miscela di acqua bollente e sale abbondante. Immergete i vostri oggetti di argenteria e dopo mezz'ora sciacquateli: torneranno a splendere.
10. Griglie del piano cottura
Mettete la griglia in una busta ermetica e riempitela con ammoniaca detergente. Lasciate agire per 12 ore e poi risciacquate. Voilà!