13 dritte indispensabili per chi vuole avere una casa pulita risparmiando tempo e soldi
Spesso finiamo per impiegare ore nella pulizia della casa solo perché ci ostiniamo a fare le cose nella maniera più scontata, senza curarci di esplorare processi più intelligenti. Esistono infatti dei piccoli trucchetti che sfruttano la capacità ammorbidente o corrosiva di alcuni materiali, facendo fare a loro la maggior parte del lavoro "sporco".
Di seguito ve ne presentiamo ben 13: siamo sicuri che vi aiuteranno a risparmiare molto tempo da dedicare a voi stessi.
1. Microonde
Imbevete una spugna di acqua e sapone, poi mettetela nel microonde per 30 secondi. Lasciate poi un altro minuto che il vapore sprigionato agisca: le macchie saranno molto più facili da eliminare. E nel frattempo avrete anche sterilizzato la spugna!
2. Materasso e tappeti
Cospargete la superficie con del bicarbonato, lasciatelo agire per qualche ora e poi rimuovetelo con un aspirapolvere molto potente: eliminerete, oltre alla polvere, anche gli odori.
3. Tagliere in legno
Cospargetelo di sale, poi strofinate con un limone tagliato a metà. Infine risciacquate con acqua calda.
4. Tostapane
Basta un semplice spazzolino da denti (costano pochi centesimi) per arrivare nei punti più nascosti di questo elettrodomestico.
5. Ferro da stiro
Per prima cosa svuotate il serbatoio dell'acqua ed assicuratevi che tutto il vapore sia fuoriuscito. Cospargete poi del sale su un foglio di carta da forno (o su qualsiasi superficie resistente al calore); impostate il ferro alla massima temperatura e passatelo sul sale... la piastra tornerà a splendere.
6. Argenteria
Più che un trucco di pulizia è un trucco di prevenzione. Avvolgete un gessetto in una garza e sistematelo nel cassetto dell'argenteria: preverrà la formazione delle macchie.
7. Rubinetti
Dopo aver pulito i rubinetti, passateci sopra un foglio di carta da forno. Creerete così una patina invisibile che però ritarderà la formazione di macchie di calcare.
8. Macchie di grasso
Oltre alla classica farina, potete avvalervi di un gessetto. Strofinatelo bene sulla macchia e lasciatelo agire 10 minuti, poi procedete con il normale lavaggio. Ovviamente funziona quando la macchia è fresca!
9. Veneziane
Per pulire questo tipo di tende velocemente, infilate una mano un un calzino di spugna, inumidite quest'ultimo con acqua (ed eventualmente uno sgrassatore) e passatelo tra una doga e l'altra.
10. Padelle
Un aiutante veloce ed ecologico per pulire le padelle è il sale. Mettetelo nel fondo della padella, poi usatelo per strofinare il fondo e infine risciacquate con acqua calda.
11. Macchie sul tappeto
Mettete in una tazza due parti di acqua e una di aceto. Irrorate con questo composto la macchia, adagiateci sopra un panno, accendete il ferro da stiro nella modalità vapore e stirate il panno per 30 secondi.
12. Scarico del lavandino
Utilizzate del bicarbonato ed uno spazzolino da denti per pulire lo scarico. Mettete poi delle fette di limone sul foro e completate il lavaggio versando acqua ben calda.
13. Vetri e specchi
Pulite queste superfici normalmente con i prodotti che desiderate, ma asciugatele con dei fogli di vecchi giornali: gli aloni spariranno e si riformeranno molto più tardi!