Come trasformare il vostro balcone in un orto coltivando i pomodori in bottiglie di plastica
Chi ha un giardino ha a disposizione molto spazio per far fiorire piante e fiori di ogni tipo, e perché no, far crescere anche frutta e verdura di propria produzione. Lontani dalle catene di distribuzione più industriale, questi prodotti genuini della nostra terra e della nostra fatica possono essere coltivati anche da chi ha meno spazio in casa. Pensate di trasformare il vostro balcone in un orto carico di gustosi pomodori naturali al 100%? Ecco come in pochi e semplicissimi passi!
Il pomodoro è una pianta di natura rampicante e per questa ragione può essere piantata e fatta crescere in differenti modalità; quella più comoda per chi non possiede molto spazio è senza dubbio quella discendente, penzolante. Potete farlo anche voi, e tutto ciò che vi occorre sono i seguenti oggetti:
- una bottiglia vuota di 2 litri
- terra fertile
- 1 filtro di caffè
- pinze e fil di ferro
- un bastone di legno
- una piccola pianta di pomodoro
1. Lavate bene l'interno della bottiglia e tagliatela in due parti come in foto
2. Il fondo tagliato della bottiglia va accomodato all'interno dell'altra porzione. Nei passaggi successivi però, vi serviranno separati.
3. Con una vita, praticate dei fori su entrambi i lati
4. Forate anche il fondo della bottiglia di modo che possano traspirare anche le gocce d acqua
5. Estraete con molta cautela le piantine di pomodoro che avete acquistato
6. Proteggete le radici della pianta di pomodoro avvolgendole con il filtro di caffè
7. Fate passare la piantina all'interno del collo della bottiglia
8. Come nel punto 2, rimettete il fondo della bottiglia come nella foto. Prendete un'asticella di legno e fatela passare attraverso i due fori, legatela al fil di ferro e appendetela dove preferite
9. Posizionate i vostri pomodori " a testa in giù"dove possa prendere moltissimo sole!
Per annaffiare i vostri pomodori basterà versare dell'acqua nel fondo della bottiglia che, essendo stato forato, farà cadere l'acqua goccia per goccia.
Facile, no?