Il metodo semplice per creare delle candele profumate fai-da-te senza usare la cera
Le candele profumate sono tra quegli oggetti che possono dare un tocco di eleganza e di romanticismo ad ogni ambiente. Alcune persone ne sono veramente innamorate e ne hanno una collezione in ogni angolo della casa, dal bagno al salotto al terrazzo.
Se però l'idea di comprarle non vi aggrada sempre, e vi piacerebbe crearle con i colori e le essenze che volete, vi presentiamo un facilissimo tutorial. Ecco come creare delle candele profumate senza usare la cera.
via SweetBioDesign
Per prima cosa munitevi di barattoli con cui creare le candele, potete ad esempio riciclare quelli della confettura o degli omogeneizzati. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti, adagiate lo stoppino e arrotolatelo per farlo tenere in posizione eretta.
Per la realizzazione, invece della cera, useremo dello strutto. È il materiale con cui anticamente venivano fatte le candele, ed è molto più durevole della cera! Mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere totalmente.
Aggiungete poi allo strutto liquido delle gocce do olio essenziale a piacere; per colorare potete invece usare dei colori ad olio o sciogliere dei pastelli ac era in un altro pentolino.
Una volta ottenuti il colore e il profumo desiderati, versate il vostro composto nel recipiente e mettete il tutto a raffreddare in frigorifero.
Solidificata la cera, non vi resta che tagliare l'eccesso dello stoppino e decorare a piacere il barattolo... Sarà anche un'ottima idea regalo!