7 usi alternativi del ferro da stiro che potrebbero tornarti utili nella quotidianità
Stirare è una delle faccende quotidiane più noiose, e l’idea di manovrare il ferro da stiro tra cuciture e pieghe non è in genere tra le più allettanti.
Le cose però cambieranno quando scoprirete che il ferro da stiro si può impiegare in altri modi utili e divertenti oltre a rendere presentabili le camicie. Dal plastificare disegni a riparare vari oggetti e addirittura cucinare, questi usi alternativi e creativi del ferro da stiro vi sorprenderanno!
Plastificare
Chi l'ha detto che per plastificare un foglio o un disegno si debba per forza andare in una copisteria? È sufficiente posizionarvi sopra e sotto due fogli di plastica, e poi coprire il tutto con un pezzo di stoffa o un asciugamano per non mettere a contatto la piastra del ferro da stiro con la plastica. A questo punto bisognerà solamente passare il ferro sulla stoffa facendo pressione per far aderire perfettamente i due fogli, e ripetere l'operazione dall'altro lato.
Riparare legno e parquet
Se alcune assi del parquet o il vostro tavolo di legno sono solcati da segni dovuti all'usura, potete ripararli con l'ausilio del ferro da stiro e un po' d'acqua: basterà versare qualche goccia nel solco, coprire il tutto con un asciugamano e passare sopra la piastra del ferro con movimenti circolari, esercitando un po' di pressione. Una volta rimosso l'asciugamano noterete la differenza!
Rimuovere le macchie di cera
Spesso rimuovere la cera dalle superfici è un'impresa un po' laboriosa, ma se coprite la macchia con un foglio di carta assorbente e poi posizionate sopra il ferro da stiro, il calore scioglierà la cera che sarà assorbita dalla carta, e potrete asportarla facilmente strofinando.
Riattaccare un adesivo
A volte gli adesivi perdono aderenza dalla superficie cui erano incollati, e un modo per riattaccarli è coprirli con un foglio di carta stagnola premendo sull'adesivo, e appoggiarvi sopra il ferro da stiro per qualche secondo, passando bene la piastra in corrispondenza di tutta la superficie da incollare nuovamente.
Ripristinare i tappeti
Quando un mobile pesante poggia troppo a lungo su un tappeto, la pressione esercitata comprime il pelo, rovinandolo. Per ripristinare il tappeto e riportarlo alle condizioni originali si può stendere un asciugamano umido sopra alla parte interessata, e poi passarvi sopra con il ferro eseguendo movimenti rapidi e lineari.
Conservare cibi sottovuoto
Utilizzando la carta stagnola, si possono confezionare cibi in una sorta di sottovuoto grazie al ferro da stiro: basta avvolgerli nella carta e poi ripiegare il foglio utilizzato su se stesso, passando la piastra del ferro sui due lembi insieme, in modo da sigillare i bordi. Ovviamente prestate attenzione a non fondere la plastica che si trova a contatto con il cibo.
Cuocere le uova
Un utilizzo divertente, oppure un rimedio disperato (se per caso la fornitura di gas dovesse interrompersi): usare il calore della piastra di un ferro da stiro come fornello! La sfida è riuscire a posizionare il ferro capovolto in modo che sia abbastanza stabile da poter supportare il peso di una piccola padella senza rovesciarsi, ma una volta assicurato il giusto equilibrio potrete cuocere qualche uovo al tegamino in un modo a dir poco originale!
Avete mai provato uno di questi usi alternativi del ferro da stiro?