Acqua, ammoniaca, ferro da stiro: un metodo fai da te per rimuovere le macchie dai tappeti
I tappeti sono tra gli elementi d’arredo più soggetti allo sporco, e non sempre è facile prevenire e rimuovere le macchie appena formate. Cosa fare allora con lo sporco di mesi o anni?
Ebbene, esiste un metodo fai da te semplice e veloce, che potete provare a casa vostra per portar via gli aloni più ostinati, senza nemmeno dover strofinare! Tutto quello di cui avete bisogno è un ferro da stiro, un panno, acqua e ammoniaca. Ecco i passi da seguire per rimuovere le macchie dal vostro tappeto.
1. Munitevi di una bottiglia di ammoniaca, un ferro da stiro a vapore, una bottiglia spray con acqua e ammoniaca e un panno bianco
2. Nella bottiglia spray dovrete miscelare acqua e ammoniaca in parti uguali, poi spruzzate generosamente la miscela direttamente sulla macchia
Un accorgimento: quando si usa l’ammoniaca è sempre bene farlo in ambienti ben areati, e magari anche coprire naso e bocca con una mascherina.
3. Coprite bene la macchia con il panno bianco
Il panno o strofinaccio può essere di qualsiasi colore, ma con uno bianco potrete apprezzare meglio l’efficacia del metodo!
4. Passate il ferro da stiro sul panno
Vedrete uscire molto vapore, non preoccupatevi. Continuate finché il vapore non sarà riuscito a passare attraverso le fibre del tappeto.
5. Rimuovete il panno
Scoprirete che tutto lo sporco è stato catturato dal panno bianco. Nei casi in cui la macchia è più ostinata, ripetete l’operazione usando nuovi panni di cotone. Alla fine, tutta la sporcizia sarà sparita dal tappeto per depositarsi sui panni, e non avrete rovinato il pelo strofinando inutilmente!
Tutta l’operazione vi richiederà solo pochi minuti: volete provarci?