Orsetti gommosi: 6 modi originali per usarli in cucina... e non solo!
Advertisement
Tra le caramelle più amate in tutto il mondo ci sono sicuramente i coloratissimi orsetti gommosi. Queste gelatine al gusto di frutta sono proprio irresistibili, e una volta aperto un pacco è difficile trattenersi dal farne una scorpacciata… Ma sapevate che è possibile usarle anche come ingredienti per diverse ricette gustose e colorate?
Possono infatti essere trasformati in lecca lecca o arricchire ghiaccioli, ma addirittura si prestano anche a divertenti trucchi di fai da te, diventando degli originali sottobicchieri! Ecco alcuni simpatici usi alternativi degli orsetti gommosi.
1. Lecca lecca: disponete quattro orsetti su una teglia foderata di carta forno, in due colonne affiancate, e lasciateli a cuocere per due minuti a 180°
Advertisement
Appena tolti dal forno, premete un bastoncino nella massa ancora calda
Quando si sono raffreddati, saranno diventati dei lecca-lecca!
2. Ghiaccioli: riempite di orsetti degli stampi in silicone per ghiaccioli, versateci della limonata e congelate per quattro ore, e avrete ghiaccioli dal ripieno sorprendente!
3. Sangria: lasciate una manciata di orsetti a bagno nella vodka per una notte
Advertisement
La mattina dopo, in un decanter versate del vino bianco secco, succo di mela, acqua minerale, e gli orsetti imbevuti di vodka, insieme a qualche fetta di mela e lime, e mescolate bene.
Servite il drink con cubetti di ghiaccio e uno stuzzicadenti per ripescare fino all’ultimo orsetto!
Advertisement
4. Decorazione di torte: una torta di pan di spagna, farcita a strati con creme colorate che preferita e ricoperta di panna diventa ancora più scenografica se decorata con tanti orsetti gommosi!
5. Barrette di cioccolato bianco: sciogliete tre tavolette di cioccolato bianco a bagnomaria, e poi spalmatelo su una teglia coperta di carta forno. Aggiungete gli orsetti e le codette finché è caldo
Advertisement
Una volta raffreddato, rompete il composto in porzioni più piccole, pronte da gustare
6. Sottobicchieri: mescolate bene della resina bicomponente epossidica e riempiteci degli stampi in silicone, rotondi e piatti. Con i guanti, inserite gli orsetti finché è liquida
Advertisement
Lasciate il composto a indurire per 24 ore, e poi rimuovetelo dallo stampo. I vostri sottobicchieri sono pronti!
Vorreste provare una di queste idee a casa?
Advertisement