Fondi del caffè: 10 modi per riutilizzarli per la cura del corpo o della casa
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo: il suo aroma è un profumo inconfondibile e gradevolissimo, e senza caffè è difficile sopravvivere alle giornate più stancanti. Oltre ad essere una dose di energia, il caffè torna utile anche in seguito: infatti i suoi scarti si possono utilizzare in molti modi diversi in giardino, nella cura del corpo e non solo.
Quindi invece di buttare subito i fondi che recuperiamo dalla moka o dalle macchine elettriche per il caffè, perché non lasciarli asciugare ed impiegarli in uno di questi modi?
- Rimedio contro la cellulite: la caffeina contenuta bevanda è anche un componente di tanti rimedi cosmetici contro la cellulite. Per poterne sfruttare gli effetti benefici, basterà creare una mistura di olio e fondi di caffè con cui massaggiare il corpo.
-
Come fertilizzante: i fondi del caffè sono ricchi di nitrogeno, potassio e fosforo, quindi mescolati al terriccio diventano un incredibile fertilizzante.
-
Contro le lumache: le lumache odiano il caffè, quindi se volete tenerle alla larga dalle aiuole, spargete fondi del caffè ormai asciutti sul terreno.
-
Additivo nel compostaggio: aggiungendo fondi di caffè nel bidone del compostaggio vedrete che aumenterà il numero di vermi al suo interno, e con essi l’humus da loro prodotto.
- Contro le formiche: il forte aroma del caffè riesce a disperdere le formiche, che non lo tollerano. Potrete quindi limitare un’infestazione in giardino senza ricorrere a sostanze chimiche nocive che ucciderebbero questi preziosi insetti.
- Repellente per vespe: anche le vespe non tollerano il forte odore del caffè, ma per sfruttare i fondi in modo efficace bisogna bruciarli in modo che il fumo le faccia disperdere.
- Nel sapone: per chi ama preparare saponette a casa, aggiungere i fondi del caffè è un’idea da tenere in considerazione. Non solo agiscono come agente esfoliante, ma il caffè ha anche un effetto rassodante.
- Nel frigorifero: quando riempiamo il frigorifero con cibi dal forte odore, questo aleggia anche una volta consumati. Per eliminare odori sgradevoli, basta lasciare dei fondi di caffè, che li neutralizzano.
- Per pulire a fondo: la consistenza granulosa dei fondi di caffè ha un potere abrasivo utilissimo da impiegare per pulire a fondo griglie o superfici con concrezioni di sporco, senza ricorrere a sostanze chimiche.
- Contro le occhiaie: Il caffè non solo ci ricarica durante la giornata, ma ci può aiutare a combattere i segni di stanchezza dal volto, come le occhiaie. Un mistura di fondi di caffè e un po’ di olio posati sul contorno occhi è un rimedio economico ed efficace.
Conoscevate questi usi dei fondi del caffè?