Sciroppo di carote, limone e miele: come preparare un toccasana naturale contro i sintomi dell'influenza
Con l’approssimarsi dell’inverno torna il pericolo dei malanni di stagione come l’influenza e il raffreddore: fortunatamente esiste un rimedio casalingo che può aiutarci a combattere queste fastidiose patologie, ed è facilissimo da realizzare in casa.
Infatti, grazie alle doti di ingredienti agevolmente reperibili come miele, limoni e carote, si può preparare uno sciroppo che è un vero toccasana per i polmoni, e sarà un grande alleato durante la stagione fredda. Ecco come si realizza.
Gli ingredienti necessari: limone, miele e carote
Le carote sono ricche di vitamina A (con proprietà antiossidanti), B e C (che migliorano la vista e anche l’aspetto della pelle), il miele ha proprietà antimicrobiche che aiutano nel combattere batteri e virus, mentre il limone aumenta la dose di vitamina C, che aiuta a ridurre l’impatto dei sintomi del raffreddore o dell’influenza.
Le dosi necessarie sono:
- Il succo di un limone
- 5 carote tagliate a pezzetti
- 4 cucchiai di miele biologico
La preparazione dello sciroppo
- Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua.
- Immergete le carote a pezzi e fate bollire finché saranno morbide.
- Scolatele, fatele raffreddare e schiacciatele con una forchetta, riducendole in poltiglia
- Aggiungete il miele e il succo di limone e mescolate con cura, fino a ottenere la consistenza omogenea di uno sciroppo.
- Conservate in frigo in un barattolo di vetro.
Ogni giorno dovrete solo assumere cinque cucchiai dello sciroppo: vi aiuteranno a combattere i sintomi del raffreddore e dell’influenza e depurare i polmoni!