6 modi in cui puoi utilizzare il sale nelle faccende di casa e in situazioni di emergenza
Un tempo era considerato oro bianco, e oggi ne facciamo grande uso in cucina per condire e conservare cibi, ma il sale torna utile anche nello sbrigare faccende domestiche e talvolta anche per gestire piccole emergenze.
Può aiutarci a pulire in modo efficace e veloce, ci può salvare nel caso in cui capiti un incidente ai fornelli e può risolvere altre situazioni fastidiose in cui potremmo incorrere in una giornata qualunque. Scopri perché è bene tenere sempre il sale a portata di mano.
1. Se stiriamo il tessuto sbagliato
Quando capita di strofinare il ferro da stiro su un tessuto sbagliato, che si distrugge e rimane attaccato alla piastra, possiamo rimuovere i residui semplicemente passando il ferro su un foglio di carta forno poggiato su un tagliere di legno e cosparso di sale.
2. Se non riusciamo a rimuovere lo sporco delle uova
Qualora ci si siano rotte delle uova sul ripiano della cucina e non fossimo stati tempestivi nel rimuoverle, sbarazzarci della concrezione appiccicosa diventa una sfida. Ma se versiamo del sale sul tutto e lo lasciamo ad agire per 10 minuti, ripulire sarà facilissimo.
3. Nel caso di fiamme
Il sale è un ottimo alleato in caso di incidenti ai fornelli, perché agisce come dissipatore di calore. Vi tornerà utile se dai fornelli si alza una fiammata o per contenere un principio di incendio.
4. Per scrostare il fondo delle padelle bruciate
Se abbiamo combinato un pasticcio facendo bruciare il cibo nella padella, e poi non riusciamo a togliere i residui carbonizzati, basterà cospargere tutto il fondo di sale aggiungendo poca acqua, lasciare in ammollo per 10 minuti e poi lavare via il tutto.
5. Contro il grasso sui panni da cucina
Quando il panno da cucina è diventato troppo intriso di sporco unto lasciatelo immerso in una vaschetta d'acqua e almeno 75g sale per una notte intera, e poi risciacquatelo per bene.
6. Per disostruire uno scarico
Per disintasare lo scarico di un lavandino, versateci 5 cucchiai di sale e mezzo litro di aceto di vino bianco. Dopo 15 minuti versate anche un litro di acqua calda per risciacquare bene e portare via lo sporco.
Conoscevate questi usi alternativi del sale?