Ornamenti di Natale all'uncinetto: le idee per realizzare bellissimi lavoretti da appendere
Realizzare ornamenti con le nostre mani è il modo più bello per personalizzare davvero l'albero di Natale, e le idee sono davvero tantissime. Chi poi ha una buona manualità con l'uncinetto saprà che si possono confezionare bellissimi addobbi da appendere, più o meno difficili a seconda delle proprie abilità.
Mettersi a lavorare all'uncinetto è un ottimo modo per rilassarsi e al contempo tenere in esercizio mani e mente, e la soddisfazione di vedere il prodotto realizzato da noi stessi è impagabile. Ecco alcune idee per delle decorazioni natalizie da creare con questa tecnica.
1.
Per confezionare questi lavoretti avrete bisogno di gomitoli di cotone bianco numero 5 e un uncinetto con il gancio piccolo (meglio quelli in acciaio). Come vedete nelle foto, le forme che potete creare sono moltissime: cristalli di neve, stelle e molto altro. Se avete bisogno di istruzioni, potete trovare gli schemi a questo link.
2.
Una volta realizzati i vostri lavori, dovete assicurarvi che si mantengano rigidi e ben dispiegati. Per questo sarà necessario seguire il metodo riportato in foto: trovate un cartone o un foglio di polistirolo sul quale poter fermare i lavoretti con degli spilli, in modo che siano ben stesi. A questo punto, preparate una mistura composta da due parti di colla vinilica bianca e una parte di acqua, e con un pennello impregnate bene i lavoretti. Lasciate asciugare (potete accelerare il processo con un asciugacapelli), e passate una seconda mano di colla diluita.
3.
Fate asciugare i lavoretti su un vassoio: ci vorrà molto tempo, quindi trovate un posto dove lasciarli anche per 24 ore, facendo sempre attenzione a che siano adagiati su una superficie piana, per non piegarsi in nessun punto.
4.
Trascorso il tempo necessario, i vostri lavoretti saranno ben asciutti e potrete maneggiarli senza problemi. In questa fase potrete quindi sbizzarrirvi ad arricchirli di dettagli come perline, glitter, pendagli e qualsiasi altra cosa vogliate. Pronti a mettervi all'opera con l'uncinetto?