7 tecniche efficaci ed economiche per pulire a fondo le fughe dei pavimenti
Chiunque si occupa delle pulizie di casa sa che, per quanto scrupolosamente si lavino i pavimenti, se periodicamente non ci si dedica a pulire in modo specifico le fughe, non si può evitare che diventino un deposito di sporcizia ben visibile.
I metodi per pulire a dovere gli spazi tra una mattonella e l'altra sono di vario genere: da quelli meno faticosi (come l'utilizzo di pulitori a vapore potenti) a quelli che costringono a metterci carponi sul pavimento ad affrontare le fughe una per una. Di seguito, vi mostriamo 7 tecniche efficaci a cui possiamo ricorrere.
1. Bicarbonato di sodio
Grande alleato delle faccende casalinghe, il bicarbonato aiuta a sbiancare e eliminare la muffa, quindi è ideale per far tornare chiare le fughe. Bisogna solo mescolarlo all'acqua e trattare la parte interessata sfregando con uno spazzolino, in modo che faccia un po' di schiuma. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate.
2. Dentifricio
Questo rimedio non è consigliato in caso di parti in silicone, ma funziona alla grande come tecnica da usare sporadicamente. Per applicarlo, si deve strofinare il dentifricio sulle fughe con una spazzola morbida, e poi risciacquare.
3. Gomma
Con una gomma da cancellare abbastanza dura, oppure con le spugnette apposite per le fughe, si possono pulire gli interstizi tra le piastrelle: l'azione abrasiva elimina lo sporco, ma è un'attività faticosa, ideale per trattare piccole superfici.
4. Gesso sbiancante
Mischiate un po' di gesso sbiancante con del succo di limone, e poi versatelo sulle fughe, strofinando delicatamente. Una volta secco andrà rimosso con un panno umido.
5. Acqua ossigenata
Se oltre a pulire vogliamo anche igienizzare, di tanto in tanto è bene utilizzare acqua ossigenata. In particolare, si consiglia l'uso di perossido di idrogeno in concentrazione pari al 3%, che garantisce risultati anche migliori di quelli ottenuti con detergenti specifici.
6. Detergente a base di cloro
I detergenti in commercio con azione antimuffa contengono quasi sempre cloro, sostanza molto efficace nel combattere questo tipo di funghi. Da usare però con parsimonia: il cloro irrita ed è inquinante, e non va nemmeno usato insieme ad altri fungicidi.
7. Pulizia a vapore
Se avete una macchina a vapore, usatela con cadenza regolare per una pulizia più a fondo, in modo da evitarvi di dover ricorrere poi ai metodi più faticosi. Questo metodo di pulizia è inoltre il più delicato, oltre ad essere anallergico: bastano le alte temperature del vapore per eliminare grasso, polvere e tutto lo sporco che si annida nelle fughe.
Ora, a seconda della situazione dei vostri pavimenti, saprete qual è la tecnica migliore da adottare per una pulizia efficace!