Come trasformare i vasi di terracotta in deliziosi pupazzi di neve, perfetti per le festività natalizie
In occasione delle feste di Natale si sprigiona la voglia di dar sfogo alla propria creatività per decorare case, balconi e giardini con tutti i colori e le luci della festa più magica dell'anno, e poterlo fare in compagnia dei bambini rende la ricorrenza ancora più divertente.
Ecco dunque un'idea per lavoretti facili e simpaticissimi da realizzare insieme ai più piccoli per dare vita a dei pupazzi di neve fatti con vasi di terracotta, vecchi guanti di lana e poco altro!
Ciò di cui avrete bisogno infatti è:
- Vasi o vasetti di terracotta
- Vernice acrilica nei colori: bianco, nero, arancione, rosa
- Carta decorata (per scrapbook)
- Forbici
- Colla bianca per decorazioni
- Pennarello nero
- Pom poms e un fiocco (per creare i paraorecchie) oppure un vecchio guanto o un vecchio calzino e un fiocco (per il berretto)
- Colla istantanea
Ecco il procedimento:
1. Dipingete tutti i vasi di bianco e lasciateli asciugare completamente
2. Decorate il bordo con la carta decorata
Per farlo, dovete misurare per bene la circonferenza del bordo e tagliare strisce di carta decorata che lo possano coprire perfettamente. Con un pennello, applicate la colla sul bordo (se usate il Mod Podge va bene assoluto, invece per la colla vinilica è meglio diluirla con un po' d'acqua), e stendete sopra la carta, premendo bene per evitare grinze. Tenete premuto per un minuto e poi lasciate ad asciugare.
3. Tagliate come in foto il guanto
4. Rivestite l'estremità del vaso con il pezzo di guanto più grande
Per questo passaggio il vaso deve essere perfettamente asciutto. Per fermare il berretto di lana fatto col guanto, mettete qualche goccia di colla istantanea attorno all'estremità del vaso, poi infilate il guanto con il polsino rigirato, proprio come fosse il risvolto di un berretto di lana, e fatelo aderire alla colla in modo che non scivoli via.
5. Legate con il nastro la sommità del berretto, come nella foto, facendo un fiocco
6. Se invece volete creare i paraorecchie, incollate il nastro e i pompom
Per un tocco in più, usate un vecchio pennellino con le setole un po' logore e intingete appena nella vernice rosa, poi scaricate l'eccesso di colore finché sul pennello non rimanga pochissima vernice e tamponate leggermente per creare i pomelli sulle guance del pupazzo di neve.
7. A questi punto dovete solo disegnare le facce dei vostri pupazzi!
Con un pennarello nero e un po' di vernice arancione disegnerete il volto dei pupazzi di neve come volete. Quando tutto è asciutto, passate una mano di Mod Podge (o un prodotto simile) per creare una patina protettiva sulle aree bianche (non sul bordo o in prossimità di paraorecchie o berretti).
Una volta asciugato anche lo strato protettivo, sarete pronti a esporre i vostri pupazzi di neve dove preferite!