Come creare passo per passo un fiocco di neve con stampelle appendiabiti: un'idea semplice ed economica
Nel periodo dell'anno che spinge quasi tutti a decorare le proprie case in occasione delle festività, è probabile che si vada incontro a diverse spese extra, quindi qualche idea per una decorazione a tema che sia piacevole a vedersi e anche economica da realizzare può sempre tornare utile.
Se state cercando un modo per creare un ornamento resistente, magari da utilizzare anche all'esterno, questo tutorial fa per voi: si tratta di una decorazione a forma di fiocco di neve realizzata con delle semplicissime stampelle appendiabiti bianche.
Ciò di cui avete bisogno
- 16 stampelle appendiabiti bianche: se sono di plastica resisteranno meglio alle intemperie
- Fascette stringicavo
Attenzione: scegliete il tipo di grucce che preferite, con o senza gancetti sulla stanga orizzontale, ma abbiate cura che siano tutte uguali tra loro
1. Assemblate il vostro fiocco di neve
Avrete bisogno di un'ampia superficie, come un tavolo grande o il pavimento. Per prima cosa, unite due stampelle come in foto, con le basi che si toccano. E fate lo stesso con un secondo paio di grucce, messe di lato e perpendicolari alle prime come nell'immagine qui sopra: i loro ganci si toccheranno.
2. Proseguite fino ad avere quattro coppie allineate a terra come vedete qui
3. Continuate con il secondo strato
Anche adesso creerete coppie di stampelle unite alla base, ma per questo strato dovete far in modo che le basi di ciascuna nuova coppia una volta appoggiate sul giro precedente passino "in mezzo" alle coppie di ganci.
4. Finite il secondo giro, fino ad avere un totale di altre 4 coppie di stampelle
5. Usate le fascette per fermare il lavoro, unendo insieme dapprima due basi del primo strato con due ganci del secondo
Attenzione a non stringere le fascette del tutto: potreste aver bisogno di aggiustare un po' la posizione delle varie parti del lavoro, quindi prima create anelli un po' larghi e piano piano stringete quando tutte le stampelle saranno al loro posto.
6. Per la seconda fascetta fate il contrario: unite insieme due basi dal secondo strato e due ganci dal primo
Continuate così, alternando le due combinazioni del punto 5 e del punto 6 fino a che tutte le sezioni esterne siano legate.
7. Passate al centro del lavoro, sempre con una fascetta per quattro stampelle alla volta
Quando avrete finito, controllate il lavoro per vedere se c'è bisogno di spostare qualche stampella o farle combaciare meglio e poi stringete per bene tutte le fascette.
8. Ecco il risultato finito
Guardate quanto cambiano i prodotti finali a seconda della dimensione e delle forme delle stampelle: qualsiasi tipo utilizziate, darete vita a un lavoretto unico! Se volete più informazioni sul procedimento, potete guardare il video tutorial.