La pasta al bicarbonato: il tutorial semplice per preparare questo composto e creare lavoretti di ogni tipo
La pasta di bicarbonato è una pasta modellabile simile a quella fatta con il sale, dunque molto naturale e atossica - il che la rende perfetta per far divertire anche i bambini, ma rispetto a quella presenta poche ma determinanti differenze.
La pasta di bicarbonato è infatti bianchissima, il che la rende perfetta da utilizzare anche senza colori una volta asciutta, ha una consistenza più omogenea della pasta di sale ed è estremamente duttile. L'unico svantaggio, se tale lo si può ritenere rispetto alla sua più famosa variante è che durante la lavorazione è molto più friabile, per cui è necessario manipolarla con grande delicatezza, soprattutto quando si utilizzano formine.
Gli ingredienti
Per la pasta di bicarbonato avrete bisogno di:
- 150 ml di acqua;
- 200 g di bicarbonato;
- 100 g di amido di mais.
Il procedimento
- Versate l'acqua in un pentolino e fatela scaldare per un minuto.
- Aggiungete bicarbonato e amido di mais, mescolando bene per evitare che si formino grumi
Attenzione: tenderà a solidificarsi velocemente, quindi continuate a mescolare per non farla attaccare al fondo del pentolino. - Quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti, spegnete il fuoco e versate il tutto in un piatto.
- Fate raffreddare.
- Avvolgetelo in una pellicola.
A questo punto la vostra pasta di bicarbonato è pronta per essere usata: prelevate ogni volta la quantità che vi serve (tenendo il resto sempre protetto con la pellicola), e poi divertitevi a modellarla come volete, ritagliarla o imprimere motivi decorativi sulla sua superficie; quando i lavoretti saranno asciutti, potrete anche dipingerli a vostro piacimento, oppure lasciarli bianchi se preferite un aspetto più "nordico".
Ecco alcune idee per dei lavoretti con la pasta di bicarbonato.
1.
2.
3.
Vi piacciono questi lavoretti fatti con pasta di bicarbonato?