22 usi del bicarbonato di sodio: un prezioso alleato in casa e nella cura della persona
Advertisement
Il bicarbonato di sodio è una sostanza che non dovrebbe mancare mai in qualsiasi casa: con le sue proprietà antibatteriche e detergenti, infatti, si sostituisce a tanti prodotti chimici per la pulizia della casa, e occasionalmente può tornare utile anche nella cura della persona.
Da solo o diluito in acqua a seconda dei casi, infatti, è un ottimo rimedio contro cattivi odori, aiuta a igienizzare oggetti, a pulire le incrostazioni di sporco ed eliminare batteri nocivi. Di seguito, vi proponiamo una lista con gli usi più comuni del bicarbonato di sodio. Fate tesoro di questi consigli: forse alcuni non li conoscevate, e potrebbero tornarvi utilissimi!
- 1. Per degassificare i fagioli: aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato all’acqua in cui immergiamo i fagioli prima di cucinarli aiuterà a renderli più digeribili e ridurre la sensazione di gonfiore una volta consumati.
- 2. Per pulire le verdure: se volete pulire le verdure eliminando i pesticidi, versate un cucchiaino di bicarbonato di sodio nell’acqua con con cui le lavate prima di prepararle o di consumarle.
- 3. Per pulire l’argenteria: Per far brillare l’argenteria non dovete ricorrere necessariamente a prodotti chimici ad hoc: vi basterà riempire una bacinella di acqua bollente e sciogliervi due cucchiai di bicarbonato, e poi immergere l’argenteria nella soluzione, lasciandola ad agire per un po’ prima di strofinare con un panno.
- 4. Come stucco d’emergenza: per chiudere velocemente un buco nel muro potete creare una sorta di stucco d’emergenza fatto di colla a presa rapida con del bicarbonato, che dovrete stendere immediatamente sulla parte interessata.
- 5. Contro le macchie di olio: se un vestito si macchia di olio, versateci del bicarbonato e lasciate agire per un po’ prima di risciacquare con acqua tiepida.
- 6. Come additivo nel bucato: il bicarbonato aiuta ad eliminare le macchie di sporco del bucato, basterà aggiungerne un po’ nella vaschetta del detersivo.
- 7. Per far splendere i pavimenti: senza ricorrere a detersivi, potete pulire efficacemente i pavimenti con una miscela di acqua calda, bicarbonato e olio essenziale al limone.
- 8. Per pulire e igienizzare la doccia: se volete pulire a fondo il vano doccia o la vasca, eliminando anche i batteri che vi si annidano, usate acqua calda e bicarbonato.
Advertisement
- 9. Per disinfettare le spugne: le spugnette per lavare i piatti possono essere disinfettate se vengono immerse in acqua calda in cui avrete sciolto bicarbonato di sodio (potete aggiungere anche dell’aceto).
- 10. Per pulire il microonde: per disinfettare il microonde, pulitelo con acqua e bicarbonato, che aiuterà anche contro le incrostazioni di sporco.
- 11. Per deodorare le stanze: una soluzione a basso costo per deodorare le stanze consiste nel miscelare acqua, bicarbonato e olio essenziale di limone, o lavanda (o un’altra profumazione che ci piaccia) in uno spruzzatore, e poi procedere a spruzzare negli ambienti desiderati.
- 12. Per eliminare i cattivi odori dalle scarpe: mettete un cucchiaio di bicarbonato nelle calzature per neutralizzare i cattivi odori.
- 13. Per disinfettare i giocattoli dei bambini: i giochi che cadono di continuo a terra e vengono maneggiati dai bambini possono essere un pericoloso veicolo di batteri. Per pulirli e disinfettarli a dovere, usa acqua e bicarbonato, e risciacqua abbondantemente.
- 14. Per pulire la cuccia del cane: anche la cuccia dei nostri amici a quattro zampe deve essere pulita a fondo periodicamente. Un modo veloce ed efficace consiste nel cospargerla di bicarbonato, lasciar agire per un po’ e poi rimuovere tutto con l’aspirapolvere.
- 15. Per pulire i tappeti: prima di passare l’aspirapolvere sui tappeti, cospargeteli di bicarbonato e lasciatelo agire per qualche tempo.
- 16. Contro la muffa: tenete un bicchierino di bicarbonato assoluto negli armadietti, aiuta a combattere la formazione (e l’odore sgradevole) della muffa.
- 17. Per deodorare le borse: una borsa rimasta al chiuso a lungo può avere cattivi odori, così come in quelle utlizzate di frequente si crea sporco che deve essere periodicamente eliminato. Per pulire e disinfettare, una volta tolto il grosso, lasciate agire del bicarbonato, e poi rimuovetelo.
- 18. Per pulire i bidoni della spazzatura: anche i bidoni della spazzatura devono essere regolarmente puliti, e per evitare cattivi odori di volta in volta cospargete bicarbonato sul fondo del secchio.
- 19. Per pulire a fondo un tagliere: i taglieri di legno devono essere disinfettati periodicamente: per farlo, usate bicarbonato, che li farà risplendere. E poi passate dell’olio per impregnare bene il legno e farlo tornare come nuovo.
- 20. Nella pulizia di attrezzature sportive: usare bicarbonato per pulire attrezzature o indumenti sportivi aiuta a prevenire cattivi odori e a igienizzare.
- 21. Come collutorio: il bicarbonato diluito in acqua è una soluzione che può essere usata come collutorio, ma non per più di due volte al mese.
- 22. Per le mani: se avete bisogno di pulire a fondo le mani, sfruttate le proprietà antibatteriche del bicarbonato, ma mai con frequenza superiore a una volta a settimana.
Conoscevate già questi usi del bicarbonato di sodio?
Advertisement