10 pratici trucchi per mantenere i cibi in frigo sempre freschi
In qualsiasi periodo dell'anno, e ancora di più durante le feste di Natale, è bene ricordare sempre una serie di metodi facili per conservare al meglio il cibo che riponiamo in frigo o nelle credenze. Esistono infatti diversi trucchi che ci permettono di mantenere freschi i vari alimenti più a lungo.
Dalle verdure alle uova e al miele: ecco le accortezze da tenere a mente nella vita di tutti i giorni per evitare di essere costretti a gettare via la spesa.
1. Basilico e verdure a foglia fresca
Conservateli in un barattolo a chiusura ermetica: riuscirete a preservarne l'aroma più a lungo.
2. Lattuga e insalata
Se nel riporla in frigo la avvolgete in fogli di carta assorbente, riuscirete ad eliminare la maggior parte dell'umidità che in genere la fa rovinare in fretta.
3. Yogurt e formaggio spalmabile
Vasetti di yogurt e formaggio spalmabile devono essere conservati a testa in giù, per limitare al massimo la presenza di infiltrazioni di aria nei contenitori, che portano alla proliferazione di batteri.
4. Salsa di pomodoro
Sughi e salse per condire possono essere congelati: per farlo, basterà versarli in buste di plastica. Dopo un'ora in freezer avrà raggiunto la consistenza adatta a sporzionarla in pacchetti più piccoli, che potrete tenere in congelatore a lungo.
5. Il miele
Il miele si conserva anche per anni, ma bisogna stare attenti a tenerlo in un barattolo di vetro ben sigillato. Se conservato in contenitori di altro tipo, potrebbe ossidare e guastarsi.
6. Carote
Quando compriamo "gli odori", le carote sono tra le verdure che durano più a lungo, ma anche queste alla fine vanno incontro a essiccamento e marcescenza. Per evitarlo, basta conservarle con un po' di sabbia.
7. Il latte
Se avete comprato latte in eccesso, anche poco prima della scadenza potete congelarlo nella sua bottiglia. L'importante è che non sia piena fino all'orlo, perché nel congelare aumenta di volume. E in ogni caso deve essere consumato entro 6 settimane.
8. Le uova
Anche le uova possono essere congelate: per farlo, basta rompere il guscio e conservarle nei contenitori per il ghiaccio, aggiungendo un pizzico di sale.
9. Le cipolle fresche
Le cipolle fresche hanno un sapore unico: per preservarle il più possibile ed evitare l'essiccamento o la marcescenza, conservatele in un bicchiere di acqua, così si manterranno fresche a lungo e anzi, continueranno a crescere per un po'!
10. Le mele
Le mele sono tra i frutti che si mantengono appetibili più a lungo, e se le conservate in frigo la loro durata aumenta ancora di più. Un'accortezza: fate in modo che non si tocchino!
Conoscevate già questi trucchi per conservare il cibo più a lungo?