10 usi dell'aceto per risolvere inconvenienti domestici a costo zero e senza prodotti chimici
L'aceto è molto più che un condimento comune per insalate: si tratta infatti di una sostanza che torna molto utile in diverse faccende domestiche, perché aiuta a pulire a fondo e eliminare cattivi odori di cui sarebbe altrimenti difficile sbarazzarsi.
Con una spesa minima, quindi, possiamo usare l'aceto (di vino o di mele) per risolvere diversi tipi di inconvenienti della vita di tutti i giorni, senza dover ricorrere a macchinari professionali o prodotti chimici. Ecco 10 casi in cui è sempre bene avere una bottiglia di aceto a portata di mano.
1. Per disostruire il lavandino
Se il lavandino è ostruito basterà riempirlo di acqua a metà e versare mezza tazza di bicarbonato di sodio e una di aceto nella vasca: quando avrà smesso di fare la schiuma, potrete risciacquare tutto con acqua calda e l'ostruzione sarà sparita.
2. Contro i residui di adesivo
Se un nastro adesivo o la pasta adesiva hanno lasciato un residuo sul muro che non riuscite a eliminare, spruzzate sull'area dell'aceto di vino bianco, lasciatelo agire per qualche secondo e poi strofinate con un panno.
3. Contro i cattivi odori della pattumiera
Se i bidoni dell'immondizia emanano cattivi odori, inzuppate una fetta di pane con aceto e lasciatela sul fondo della pattumiera per tutta la notte. Il giorno dopo avrà eliminato ogni odore fastidioso.
4. Come sostituto universale dei detergenti per la casa
Se non volete acquistare tanti diversi prodotti chimici, potete creare un detergente fai-da-te da usare in cucina o in bagno. Vi basterà riempire per un terzo una bottiglia spray di aceto, aggiungere acqua fino quasi all'orlo e poi qualche goccia di detersivo per piatti.
5. Contro i moscerini della frutta
Con la bella stagione la frutta che lasciamo in giro per casa spesso è presa d'assalto dai moscerini. Per eliminarli, vi basterà usare un bicchiere con un po' di aceto di mele, coperto con pellicola trasparente in cui praticherete fori con la punta di un coltello: gli insetti saranno attratti e rimarranno intrappolati nel bicchiere.
6. Per eliminare pieghe dai vestiti in un lampo
Se i vostri abiti sono pieni di pieghe e non avete tempo di stirarli con cura, provate a spruzzare una leggera mistura composta da una parte di aceto e tre parti di acqua, tenendoli appesi a una stampella. Quando gli indumenti saranno asciutti, le pieghe saranno sparite.
7. Come dissuasore per gatti
Se i vostri amici pelosi amano farsi le unghie su divani e altri mobili, spruzzate un po' di aceto sulla superficie presa d'assalto: i gatti non amano l'odore agre del liquido, e rimarranno lontani.
8. Per far durare i fiori recisi più a lungo
Se avete dei fiori che volete esporre in casa per qualche giorno, un modo per aiutarli a durare di più è aggiungere una goccia di aceto di mele all'acqua in cui immergiamo gli steli.
9. Per pulire gli occhiali
Se sulle lenti si depositato sporco grasso e aloni di polvere, spruzzate un po' di aceto di vino bianco e poi rimuovetelo con un panno morbido: torneranno a brillare come nuovi.
10. Per sgrassare le padelle
Se dopo aver cucinato rimangono aloni di grasso e sporco ostinato sul fondo delle padelle e delle pentole, invece di grattare (e magari rischiare di rovinare il rivestimento antiaderente), versate acqua e poi aceto nella padella stessa e fate bollire per un paio di minuti: scioglierà lo sporco senza sforzi!
Conoscevate già questi usi dell'aceto in casa?