Apparecchiare con piatti spaiati va sempre più di moda: 11 idee per imbandire una tavola allegra e d'effetto
Se un tempo l'idea di mettere in tavola un servizio incompleto faceva inorridire i padroni di casa, ormai apparecchiare con piatti, bicchieri e posate spaiate non è più un tabù. Anzi, da diversi anni nei film, nei programmi televisivi, nelle riviste di cucina e home-decor ma anche nei negozi di arredamento spuntano abbinamenti spensierati che riescono a coordinare piatti con decorazioni molto diverse da loro in modo comunque armonioso e divertente.
Basta infatti seguire qualche semplice linea guida per replicare l'atmosfera allegra di quelle tavole imbandite con un disordine studiato.
Innanzitutto, bisogna sfatare il mito per cui i piatti spaiati non possono essere utilizzati in un contesto formale: infatti, se ogni posto a tavola è comunque imbandito con tutti gli elementi necessari a seconda dell'occasione, e le decorazioni di ogni pezzo si abbinano tra loro, la tavola avrà comunque un aspetto ricercato.
Per un'occasione non troppo formale basterà avere un sottopiatto e un piatto, due bicchieri (per acqua e vino) e quattro tipi diversi di posate: due forchette (per il pasto principale e per l'insalata), il coltello e un cucchiaio da zuppa. Per un pranzo o cena formale, invece, si aggiungerà una terza forchetta e un secondo coltello per il pesce, un ulteriore bicchiere (in modo da distinguere il vino bianco da quello rosso), le posate da dessert (cucchiaino e/o forchetta) e un piattino per il pane completo di coltellino da burro.
Nel decidere come imbandire la tavola, dovete partire dai sottopiatti: potrete sceglierne decorati con un semplice bordino dorato, con motivi geometrici, con disegni tradizionali o magari realizzati in materiali organici (legno o vimini, ad esempio) o di metallo.
Una volta fatta questa scelta, continuate con i piatti per le portate principali e di contorno scegliendo quelli che si abbinano meglio per tonalità di colore: sarà quello l'elemento che coordinerà pezzi di forme e decorazioni diverse. Stessa filosofia per i bicchieri: se ne avete di colori simili a quelli dei piatti meglio, altrimenti optate per pezzi bianchi. Con le posate sta a voi scegliere se osare con servizi diversi o meno, l'importante è mantenere un po' di uniformità quanto al materiale con cui sono realizzate.
Di seguito, vi presentiamo qualche idea da cui trarre ispirazione!