Con pochi ingredienti semplici è possibile pulire il filtro della lavastoviglie in modo economico ed efficace
Anche se nel caricare la lavastoviglie siamo sempre attenti a rimuovere i rimasugli di cibo da piatti, posate e pentole, in modo da evitare che il filtro dell'elettrodomestico si riempia di spazzatura, di tanto in tanto è necessario procedere a una pulizia accurata per eliminare tutte le concrezioni di sporco che possono anche causare guasti spiacevoli e costosi.
Esiste un metodo semplice, efficace ed economico per pulire il filtro della nostra lavastoviglie. Per realizzarlo basteranno oggetti e ingredienti semplici, che ognuno ha in casa. Ecco quali sono:
- Una bacinella capiente
- Bicarbonato di sodio
- Sapone per piatti solido, ridotto in scaglie
- Acqua molto calda (meglio se usate un bollitore)
- Aceto di mele
- Detersivo per piatti liquido e una spugnetta
Di seguito il procedimento:
1. Rimuovete il filtro dalla lavastoviglie
2. Scomponetelo nelle sue varie parti e risciacquatele per eliminare il grosso dello sporco
3. Mettete le varie componenti nella bacinella e aggiungete le scaglie di sapone, un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto.
Questo è il passaggio cruciale: dapprima aceto e bicarbonato creeranno una schiuma, e voi dovrete girare i vari pezzi nella mistura in modo che agisca su tutte le parti sporche. Aggiungete poi acqua bollente, e lasciate ad agire per una decina di minuti.
4. Tornando al lavandino, lavate ogni pezzo con una spugnetta e un po' di detergente per piatti, così da rimuovere completamente lo sporco che è stato sciolto
A questo punto dovrete solo risciacquare e lasciar asciugare i vari pezzi, ricomporre il filtro e inserirlo di nuovo nella lavastoviglie. Per chiarimenti sul procedimento, potete guardare questo video.