5 ottime ragioni per usare l'aceto nel bucato in lavatrice: un rimedio economico ed efficace
Occuparsi in modo efficace del bucato a volte ci spinge a cercare detergenti specifici per le varie categorie di lavaggio, con grande dispendio economico e un notevole impatto sull'ambiente, mentre esiste un rimedio antico sempre efficace che forse non tutti conoscono: l'aceto bianco.
È una soluzione economica, ecologica e naturale che comporta una serie di vantaggi da non sottovalutare anche quando usiamo la lavatrice. Di seguito vi spieghiamo 5 ragioni per cui è bene tenerlo sempre a portata di mano.
1. Elimina gli odori
Quando il bucato ha un odore forte e sgradevole, come nel caso di indumenti usati per attività sportive o in ambienti con fumo o altri odori poco piacevoli, aggiungere una tazza di aceto li neutralizza e aiuta a prevenire odori sgradevoli anche nel caso in cui ritardiamo ad asciugare il bucato!
2. Ammorbidisce il bucato
Gli ammorbidenti usati di solito, efficaci nel rendere soffice ogni bucato, sono però molto dannosi per l'ambiente. L'aceto è quindi la soluzione naturale e rispettosa dell'ecosistema, che non comporta nemmeno il rischio di provocare reazioni cutanee (come può succedere ai bambini). Provate a usarne una tazza aggiunta verso la fine del ciclo di lavaggio.
3. Ravviva il bianco, e protegge anche il nero
Al posto della candeggina, provate a usare l'aceto per mantenere bianchi i vostri abiti. L'aceto infatti non agisce in modo altrettanto aggressivo ma riesce a mantenere la lucentezza dei capi, il che significa che protegge anche i colori scuri, senza farli sbiadire. Basterà metterne mezza tazza direttamente nel cestello.
4. Efficace contro lo sporco ostinato
Quando i tessuti sono macchiati da sporco grasso o oleoso, provate a pre-trattare immergendo gli indumenti in una bacinella con un po' di aceto, oppure strofinate direttamente qualche goccia sulla macchia, e poi procedete al consueto lavaggio.
5. Pulisce la lavatrice
Utilizzando frequentemente la lavatrice, questa si riempe di sporco, batteri e residui di sapone, quindi periodicamente bisogna preoccuparsi di pulire filtri, cestello e vaschetta dei detersivi. Nella routine di pulizia dell'elettrodomestico preoccupatevi anche di versare mezza tazza di aceto direttamente nel cestello e il resto di una bottiglia nella vaschetta dei detersivi, facendo poi partire un ciclo di lavaggio. Un trattamento del genere va ripetuto con cadenza mensile.
Insomma, è davvero sempre consigliabile avere una bottiglia di aceto bianco in casa!