Segnalibri fai-da-te con i fiori di campo: il procedimento facilissimo per realizzarli a casa
Raccogliere fiori di campo è un passatempo piacevole in qualsiasi momento dell'anno - anche d'inverno! Una passeggiata in un'area verde può farci scoprire tante piccole meraviglie, e conservare alcuni fiorellini raccolti durante una giornata memorabile può diventare un ricordo da tenere sempre con sé mentre sfogliamo le pagine dei nostri libri preferiti.
Infatti, con un po' di pazienza e pochi materiali facilmente reperibili, è possibile confezionare dei delicati segnalibri decorati con veri fiori, fatti seccare tra le pagine di un libro. Se vi piace l'idea, date un'occhiata a questo progetto!
Tutto ciò che vi serve è:
- fiori e foglie
- carta Kraft
- nastro adesivo trasparente (di quelli larghi)
- forbici
- taglierino
Ecco come procedere.
1. Adagiate i fiori tra fogli di carta assorbente, senza sovrapporli tra loro, e sistemateli tra le pagine di un volume pesante in modo che vengano pressati. Ci vorranno un paio di settimane
2. Una volta ben secchi e pressati, disponeteli tutti sul banco di lavoro e tenete
3. Per il segnalibro triangolare: ritagliate un quadrato di carta kraft di 15 cm di lato e piegatelo come in foto
4. Disponete fiori e foglie a piacere sulla superficie del segnalibro come vedete qui
5. Incollate il nastro adesivo a copertura: potete anche incollare prima i fiori sul nastro e poi pressare tutto sulla carta, per essere sicuri che non si spostino al momento di rivestire con lo scotch
6. Ecco il segnalibro finito, da usare sull'angolo delle pagine
7. Per i segnalibri lunghi: srotolate il nastro adesivo e tenetelo fermo sul tavolo con il lato adesivo verso l'alto. Disponete i fiori come preferite con l'aiuto di pinzette
Per tener fermo il nastro, srotolatene più di quanto ve ne servirà per il segnalibro e usate altri pezzetti di scotch sulle estremità per incollarle momentaneamente al banco di lavoro.
8. Ricoprite con un altro strato di nastro adesivo
Questa è la parte più delicata, perché dovrete evitare grinze: può essere quindi utile tener ferma sul tavolo l'estremità del secondo pezzo di nastro con cui coprirete il lavoro, in modo poi da srotolarlo piano e tenerlo ben teso mentre lo adagiate sulla parte decorata.
9. Ovviamente, potete anche realizzare segnalibri lunghi con fiori adagiati sulla carta craft e ricoperti da nastro adesivo!
Ecco un esempio del risultato finale: sono davvero dei segnalibri adorabili!