Il metodo creativo e divertente per decorare i vasi con farfalle dipinte dalle impronte dei piedi
Con l'approssimarsi della bella stagione si avvicina il momento in cui cominceremo a comprare piante e fiori per abbellire le nostre case, e allora perché non cominciare a decorare qualche vaso di terracotta in modo del tutto personale e irripetibile, con l'aiuto indispensabile dei bambini? Infatti, i veri artisti in questo simpatico progetto sono proprio loro, che con i loro piedini dipingeranno tante farfalle variopinte.
È un'idea molto semplice: si tratta di trasformare l'impronta dei piedi per disegnare le sagome delle ali di questi magnifici insetti, ed è una tecnica che potrete usare per decorare davvero di tutto, con l'ulteriore vantaggio di immortalare un momento irripetibile della crescita dei vostri piccoli!
L'occorrente
Innanzitutto bisogna ricordare che questo progetto potrebbe sporcare molto. Quindi per prima cosa - se non potete lavorare all'aperto, ricoprite il pavimento di tanti fogli di giornale, o magari di vecchi asciugamani. Una volta protetta la superficie di lavoro, radunate intorno a voi:
- Il vaso che vorrete decorare
- Vernice acrilica (i colori li sceglierete voi)
- Un pennello spugna
- Un pennarello nero (ma potreste usare anche vernice nera e un pennello sottile)
- Un trattamento protettivo idrorepellente a finitura satinata per proteggere il disegno (ne esistono spray o da stendere col pennello)
1. Dipingete con i pennello di spugna la pianta di un piede
Sappiate che se volete creare delle sfumature tra le tonalità, il momento è questo: non sarà infatti sufficiente la pressione del piede sul supporto da decorare.
2. Premete il piede sul vaso, lavate via la vernice, poi dipingete l'altro e fate lo stesso, ricordando di posizionare ciascun piede in modo che l'arco di ciascuno punti verso l'esterno del disegno
3. Disegnate a mano (con il pennarello o il pennello) il corpo e le antenne della farfalla
4. Se volete, potete aggiungere una dedica sul fondo del vaso
5. Una volta che la farfalla sarà perfettamente asciutta, passate una o due mani di impregnante protettivo
Quando anche lo strato protettivo sarà asciutto (i tempi dipendono dal prodotto che scegliete), il vostro lavoretto sarà pronto! Che ne pensate? Vi è venuta voglia di provarlo?