Il metodo facile ed economico per creare un deodorante fai-da-te e avere un bagno sempre profumato
Fare le pulizie in casa è un compito che porta via tempo ed energie. Stanze come la cucina e il bagno sono quelle cui è bene dedicarsi con maggior cura. In questi ambienti più che negli altri ci fa piacere che non esistano odori sgradevoli di sorta, e per assicurarsi che un bagno sia sempre profumato si finisce spesso per spendere molto denaro in prodotti chimici.
Esiste però un metodo semplice e casalingo per risolvere il problema: la preparazione di pastiglie deodoranti da tenere sempre in bagno, da utilizzare nel WC.
L'occorrente
Per preparare queste pastiglie vi serviranno:
- 160 grammi di bicarbonato di sodio
- 60 ml di succo di limone
- 15-20 gocce di olio essenziale (scegliete la profumazione che preferite)
- mezzo cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaio di acqua ossigenata al 3%
Ecco come dovrete procedere:
1. Preparate due ciotole: nella prima mescolate bicarbonato e succo di limone, nella seconda acqua ossigenata e aceto
2. Riunite i due composti in un solo contenitore e aggiungete l'olio essenziale. Se è troppo friabile aumentate l'acqua o aceto). Poi cominciate a formare piccole palline con l'aiuto di un cucchiaino
3. Disponete le palline su una teglia foderata di carta forno, lasciandole ad asciugare per 4 ore. Una volta asciutte, mettetele in un barattolo di vetro
4. Tenete il barattolo in bagno: ogni volta che vorrete odore di pulito gettate una pastiglia nel WC
Ci vuole davvero poco per preparare queste pastiglie solubili, e avrete sempre una soluzione veloce per rinfrescare il bagno anche quando avete ospiti!