10 modi alternativi e sorprendenti per utilizzare le compresse per la dentiera nelle faccende di casa
I rimedi fai-da-te per le pulizie di casa sono davvero tantissimi, e nella maggior parte dei casi fanno ricorso a prodotti molto comuni e conosciuti come il bicarbonato di sodio, l'aceto o l'acqua ossigenata. Ma esistono anche degli alleati delle faccende domestiche davvero insospettabili, come le compresse per la pulizia delle protesi dentarie!
La loro inaspettata versatilità è dovuta al fatto che contengono acido citrico (quindi tornano utili nell'eliminare batteri), perborato di sodio (agente sbiancante), e bicarbonato di sodio. Così, nei vari casi vi basterà scioglierne due in acqua calda e lasciare che i loro componenti agiscano! Di seguito ne elenchiamo qualche utilizzo che potrebbe farvi comodo conoscere.
1. Per pulire a fondo i contenitori degli alimenti
Questi contenitori spesso mantengono una patina di sporco grasso difficile da rimuovere, ma se ci versate acqua calda e lasciate sciogliere due pasticche, dopo un'ora sarà facilissimo pulirli perfettamente.
2. Per eliminare le incrostazioni da pentole e padelle
Stesso procedimento usato per i contenitori di cibo: basta aspettare un'ora e poi rimuovere tutto lo sporco facilmente con una spugnetta per piatti.
3. Contro lo sporco ostinato degli strofinacci da cucina
Pre-trattate gli strofinacci immergendoli in una bacinella di acqua calda in cui lascerete sciogliere una o due pastiglie. Lasciateli in ammollo per almeno un'ora e poi proseguite all'abituale lavaggio.
4.Per pulire a fondo il WC
Gettate nel WC una pastiglia (fino a un massimo di tre per volta) e lasciatela agire per un'ora, poi aiutatevi con una spazzola per rimuovere lo sporco.
5. Per pulire il bollitore
Inserite due pastiglie nel bollitore insieme all'acqua e fatelo funzionare per un ciclo completo. Poi azionate il bollitore per altri due cicli solo con acqua, e lo avrete ripulito a fondo!
6. Per unghie pulite e brillanti
Immergete le unghie per mezzora in una bacinella piena di acqua calda in cui avrete sciolto una compressa, poi risciacquate bene con acqua.
7. Per far tornare a brillare i gioielli
Versate acqua calda in una ciotola, scioglieteci una pastiglia e poi lasciatevi in ammollo i gioielli per 30 minuti. Risciacquateli e asciugateli per bene, e saranno di nuovo brillanti.
8. Per pulire bottiglie e borracce
Quando è difficile arrivare a strofinare le pareti interne di bottiglie e borracce, aiutatevi con le compresse per le dentiere: dovrete solo riempire il contenitore con acqua calda, sciogliervi la pastiglia (o due) e lasciar agire per un'ora. Alla fine, agitate per bene e risciacquate abbondantemente.
9. Contro il cattivo odore delle scarpe
Se si tratta di scarpe da ginnastica che potete lasciare immerse in acqua tiepida, lasciatele in ammollo per 30 minuti.
Conoscevate già questi usi alternativi delle compresse per dentiere?