Il metodo semplice e veloce per realizzare un tappetino fai-da-te con semplici ritagli di stoffa
Scegliere il tappeto che meglio si abbini alla decorazione di una stanza non è sempre facilissimo, e l'unico modo infallibile per trovare l'abbinamento perfetto è crearlo con le proprie mani, cosa che non è necessariamente molto difficile.
Infatti, se vi piace l'aspetto soffice e confortevole dei tappeti "a pelo lungo" potrete realizzarne anche con ritagli di stoffa, scegliendo le tonalità e il tipo di tessuto che preferite: considerando l'utilizzo, è bene scegliere qualcosa di resistente e che possa sostenere lavaggi ad alta temperatura, altrimenti perderemmo uno dei grandi vantaggi di un tappeto del genere, ovvero la facilità con cui possiamo pulirlo.
Il procedimento è semplice ma vi prenderà parecchio tempo, anche se il risultato ne vale decisamente la pena!
L'occorrente
Per questo progetto dovrete procurarvi:
- Ritagli di stoffa tutti di dimensioni simili: 2,5 cm di larghezza per 12 cm di lunghezza. Ve ne serviranno davvero tantissimi, nell'ordine di diverse centinaia.
- Un tappetino traforato antiscivolo, della dimensione che preferite (ad esempio, 75 x 100 cm)
Il procedimento
Disponete le strisce di stoffa accanto a voi, dividendole per colore e fantasia, e cominciate a infilarle nei fori. Potete anche fare dei nodini attorno all'asola quando li inserite, o aiutarvi con un filo resistente (a tono) per bloccare insieme più strisce.
Continuate a disporre le strisce assicurandovi di creare i giochi di sfumature che preferite: se non siete soddisfatti, prima di annodare i ritagli, provate qualche combinazione di colore, in modo da poter sfilare agevolmente e sostituire quelli che non vi convincono.
Man mano che il progetto prosegue, comincerete a notare l'effetto finale delle varie macchie di colore.
Il progetto finito
Fa venire voglia di affondarci i piedi, non vi sembra?