3 modi originali ed economici per creare deliziosi coriandoli fai-da-te riciclando in modo creativo
Nei giorni di carnevale le strade (e le case!) si riempiono di coriandoli: lanciare questi minuscoli ritagli di carta è una tradizione che diverte a tutte le età e non passa mai di moda, e per questo ogni anno compriamo pacchi di coriandoli per festeggiare il carnevale...
Ma perché non crearne in casa riciclando fogli di carta, oppure scegliere di ricavarne da fonti naturali come le piante? Ci vuole poco, infatti, e giocando con le forme e i colori vengono fuori dei coriandoli davvero bellissimi!
Con le foglie
Durante l'inverno ancora troviamo foglie colorate nei giardini e nei parchi: raccoglierle è già di per sé un modo divertente per passare un pomeriggio diverso all'aria aperta, ma anche ritagliare sagome con punzonatrici (quegli stampini che si usano per lo scrapbooking) regalerà qualche ora piacevole.
Scegliete le foglie dalle venature più belle, con le sfumature più interessanti, e qualsiasi sagoma ritaglierete andrà bene. Se non avete le punzonatrici, anche delle semplici striscioline ricavate con le forbici andranno bene, oppure potreste usare un perforatore di quelli per creare i buchi ai fogli che inseriamo nei raccoglitori ad anelli!
Con i petali
whimsicalwonderlandweddings.com
Non sembrerebbe, ma anche d'inverno ci sono diversi fiori che abbelliscono il paesaggio: ellebori, camelie e sporadiche rose sono tra le prime a mostrare le loro corolle colorate, e con le temperature sempre più miti non mancano anche fiorellini di campo e le bellissime viole.
Se questo metodo vi piace, potreste anche avvantaggiarvi nei mesi precedenti, facendo seccare i petali dei vostri fiori preferiti. E non è un problema raccogliere i petali già caduti a terra: visto l'utilizzo, non si noterà mai se sono un po' sciupati.
Con la carta
È il materiale più ovvio e facile da reperire: potete usare fogli di giornale (magari anche colorati in precedenza), pagine di riviste o fogli di carta velina. Ognuno avrà una resa diversa, ma con tutti potete usare perforatori, punzonatrici o semplicemente le forbici.
Non è necessario conformarsi alla tradizione e ritagliare solo dischetti: qualsiasi sagoma irregolare ricavata semplicemente con le forbici andrà bene, basta non esagerare con le dimensioni!
Pronti a celebrare il carnevale con i coriandoli fai-da-te?