7 soluzioni facili e ingegnose per dare nuova vita alle vecchie lenzuola
L'utilizzo e i continui lavaggi fanno sì che anche il migliore dei set di lenzuola finisca per rovinarsi. Oppure siamo noi che dopo tanti anni ci siamo stufati di usarlo, o ancora dopo un trasloco ci rendiamo conto che davvero non si abbina all'arredamento della stanza.
In tutti questi casi, o anche quando le lenzuola magari si sono consumate in qualche punto rendendo impossibile riutilizzarle sul letto, esistono diversi modi per farne ancora buon uso. Ecco dunque qualche idea da tenere a mente per non buttar via delle vecchie lenzuola.
1. Tovaglia
Se vi piace il disegno delle vostre lenzuola, vi basterà ritagliarle e cucire un orlo per trasformarle in tovaglie. Se invece sono bianche potreste dipingerle voi con colori adatti, o semplicemente decorarle con schizzi di pittura, come in questa foto!
2. Stracci
Se sono molto rovinate e non avete altro modo di riciclarle, potete sempre ridurle in strofinacci per la polvere e per le varie pulizie di casa.
3. Costume da fantasma
Che sia Halloween o Carnevale, il costume da fantasma non passa mai di moda, e potrete facilmente crearne uno usando vecchie lenzuola!
4. Striscioni e festoni
Se vi serve uno striscione da esibire durante qualche concerto, potete decorare un vecchio lenzuolo. E se avete un minimo di abilità nel cucito, potrete trasformare le vecchie lenzuola in graziosi festoni.
5. Teli protettivi
Se dovete lavorare con strumenti che creano polvere, o magari è il momento di ritinteggiare pareti e soffitti, le vecchie lenzuola diventano immediatamente teli utili per proteggere mobili e pavimenti.
6. Telo per proiettore
Improvvisate un cinema all'aperto con gli amici durante le calde sere estive: vi serve solo un proiettore e un lenzuolo bianco (meglio se piegato doppio) ben teso.
7. Tende
Ricavate tende per finestre o anche per la doccia dalle vostre vecchie lenzuola.
Questi modi per riciclare vecchie lenzuola sono sempre utili!