7 modi super-creativi per trasferire le fotografie su legno e dar vita a lavoretti strepitosi
Quando si tratta di realizzare lavoretti e decorazioni, il legno è sempre il materiale più diffuso: è facile da reperire, piuttosto economico, e può avere tantissime forme e finiture da adattarsi a qualsiasi progetto, oltre che integrarsi in qualsiasi stile di arredamento.
E se il modo più intuitivo per decorare il legno è forse quello di dipingerci sopra, quello di maggiore impatto è invece trasferirci sopra fotografie o materiale stampato. Per farlo esistono diversi metodi: qui ve ne proponiamo alcuni, con i link ai relativi tutorial subito sotto a ciascuna foto. Lasciatevi ispirare!
1. Con il Mod Podge
Il Mod Podge è una colla vinilica americana che di recente ha cominciato a diffondersi anche nel nostro paese, soprattutto nel mondo del fai da te. La si trova nei negozi di hobbistica più forniti oppure online, ma esistono anche metodi per crearne delle varianti in casa.
2. Con la carta transfer per tatuaggi temporanei
Usate la vostra stampante ma imprimendo su carta per tatuaggi, e poi vi servirà un panno umido per trasferire la foto sul legno.
3. Con Mod Podge e un gel medium
Anche il gel medium è una sostanza usata per i lavori artigianali che si può trovare online. L'importante è, in questo tipo di lavori - e soprattutto quando si vogliono imprimere sul legno delle scritte - stampare il file al contrario, come fosse allo specchio, in modo che le lettere risultino dal verso giusto sul lavoro finito.
4. Solo con gel medium
Queste idee funzionano per creare ornamenti di ogni tipo, anche per Natale!
5. Con carta adesiva
6. Con il Mod Podge Photo Transfer
Il Mod Podge Photo Transfer è un prodotto specifico della linea Mod Podge dedicato proprio a questo tipo di lavori, anch'esso reperibile online (ma con un po' più di difficoltà).
7. Con la freezer paper
La freezer paper è una carta rivestita di una sottile pellicola usata per trasferire decorazioni su molti supporti diversi, è venduta online ma ne esistono anche metodi fai da te per realizzarla.