Non solo igiene orale: 10 utilizzi alternativi del collutorio da tenere a mente


In qualsiasi bagno troviamo un flacone di collutorio, il prodotto fondamentale per la corretta igiene orale, che però torna utile anche in diverse altre situazioni quotidiane.
Grazie alle sue proprietà antisettiche, infatti, può essere usato per una serie di pulizie (soprattutto se dobbiamo lavare superfici di vetro o ceramica), così come per la cura del corpo. Scoprite allora in quali occasioni e per quali faccende quotidiane potreste impiegare una bottiglia di collutorio!
1. Per curare i funghi dei piedi

Imbevete un batuffolo di cotone con del collutorio e lo passate sulle unghie un paio di volte al giorno per un paio di settimane. In alternativa, potete anche fare un pediluvio con acqua calda in cui verserete un misurino di collutorio.
2. Come repellente per zanzare

Miscelate acqua e collutorio in parti uguali in una bottiglia spray e spargetelo sulla pelle: l'aroma alla menta terrà alla larga gli insetti.
3. Contro le punture d'insetto

Il collutorio allevia la sensazione di prurito in caso di puntura d'insetti: basta sfregarne qualche goccia sull'area interessata.
4.Contro la forfora

C'è anche chi lo usa per combattere la forfora! Bisogna mescolare acqua e collutorio in una bottiglia spray e spargerlo sui capelli dopo averli lavati con shampoo e balsamo. Lasciatelo agire per qualche minuto e poi risciacquate.
5. Per rimuovere cattivi odori dalle mani

Cucinare cipolla, pesce o altri cibi può lasciare un cattivo odore sulle mani, ma niente paura: basterà sciacquarle con un po' di collutorio e acqua.
6. Per disinfettare lo spazzolino

Immergete lo spazzolino in un po' di collutorio per qualche ora e poi risciacquate con cura.
7. Per un pediluvio rilassante

Versate acqua calda e 8 cucchiai di collutorio in una bacinella e immergetevi i piedi per mezzora: è un ottimo rimedio contro la stanchezza.
8. Per pulire vetri

Il collutorio può sostituire i prodotti per pulire i vetri!
9. Per lavare barattoli di vetro

Se volete assicurarvi di lavare, disinfettare e togliere odori dai barattoli di vetro, usate il collutorio, e risciacquate abbondantemente.
10. Per pulire le piastrelle

Usare il collutorio come detersivo per pulire le piastrelle è un ottimo metodo per disinfettarle ed evitare la formazione di muffa.
Sapevate che questo prodotto può essere utilizzato anche così?