7 trucchi fai-da-te per semplificare e velocizzare anche le pulizie più faticose
Fare le pulizie è un'incombenza che ruba molto tempo, soprattutto quando si tratta di superfici scomode da lavare o su cui si annida uno sporco persistente. Dunque conoscere qualche trucco che aiuti a semplificarle o velocizzarle fa sempre comodo.
Così, anche se siamo impegnati con tante altre faccende, tornare a far brillare la griglia del barbecue o eliminare tutti i residui di vernice da un pennello non sarà una fatica. Di seguito vi proponiamo 7 rimedi casalinghi da ricordare.
1. Per i pennelli
Per eliminare la vernice dalle setole senza affannarsi, lasciate il pennello in ammollo in un bicchiere con acqua e ammorbidente.
2. Per la gomma delle scarpe
Anche se magari non ci facciamo caso, i segni scuri sui profili in gomma delle scarpe rovinano l'estetica della calzatura e anche se laviamo tutta la scarpa non vanno via facilmente. Il trucco è sfregarci un po' di cotone imbevuto di solvente per unghie.
3. Per le griglie del barbecue
Una volta finita il barbecue si pone il problema di scrostare lo sporco grasso dalle griglie, un'operazione a volte faticosa che non dà risultati ottimali quando ci limitiamo a usare spugnette abrasive e olio di gomito. Sarà quindi di grande aiuto spennellare la griglia (rimossa e appoggiata su una superficie piana) con olio, spargervi sopra sale grosso e strofinarci sopra una patata tagliata a metà. Dovrete lavorarci un po' ma lo sporco verrà via facilmente.
4. Per lo sporco grasso nei contenitori di plastica
Per eliminare davvero gli aloni di grasso dalle pareti dei contenitori di plastica bisogna rimuovere il grosso con acqua, poi lasciare il contenitore al sole dopo averci spruzzato il succo di un limone e aver strofinato il frutto sulla superficie da pulire. Poi aspettate qualche ora, dedicandovi a qualsiasi altra faccenda e magari agitando di tanto in tanto per assicurarvi che il limone agisca su tutto il contenitore.
5. Per il bicchiere del frullatore
Una volta finito di usare il frullatore, versateci dentro acqua e qualche goccia di sapone per piatti e azionatelo di nuovo per 15 secondi. Lasciate agire il sapone per 10 minuti e poi dovrete solo risciacquare abbondantemente.
6. Per le macchie ostinate
Se i rimedi più delicati non funzionano e la superficie da pulire è resistente, prendete la spazzola che usate per pulire, praticate un foro al centro col trapano e aiutandovi con viti e bulloni assicuratela alla punta del trapano stesso, che si convertirà in un efficace strumento di pulizia. È una tecnica ideale per rimuovere le macchie dentro la vasca da bagno, o sui muri!
7. Griglie della cappa
Bisogna ricordarsi di pulire periodicamente le griglie della cappa sopra ai fornelli, che si riempono velocemente di grasso, aumentando il rischio che la cappa si rompa. Pulirle è semplice: basta anche un ciclo di lavaggio nella lavastoviglie!
Conoscevate già questi trucchi?