12 idee irresistibili per coltivare i bulbi in casa, anche senza terra
Anche quando fuori fa ancora freddo e piove è possibile godere delle meraviglie della natura nel comfort delle nostre case, e non ci riferiamo alle piante d'appartamento.
Esiste infatti un metodo per forzare i bulbi a fiorire anche senza necessità di essere posti in terra, così da creare delle bellissime composizioni in contenitori di vetro o qualsiasi altro recipiente che volessimo riutilizzare come vaso per fiori. Crochi, giacinti narcisi e non solo: le creazioni che vengono fuori sono davvero affascinanti!
Il trucco è non esagerare con l'acqua
Sostanzialmente, tutto quello che dovrete fare è sistemare i vostri bulbi in contenitori dove possano avere lo spazio per far crescere le radici, e saranno quest'ultime che devono rimanere in acqua, mentre il bulbo stesso è bene che rimanga un po' più asciutto, altrimenti rischia di marcire.
Ecco perché bisogna far caso al vaso o contenitore che vogliamo usare. Guardate la foto: se il recipiente è cilindrico (o comunque ha le pareti dritte), prima dovete riempire il fondo con sassolini e su quelli appoggerete il bulbo, lasciando che l'acqua lo lambisca solamente. Se invece avete un vaso con un collo stretto, sfruttatelo per poggiare il bulbo in modo che solo le radici di questo finiscano nella parte sottostante, che dovrà sempre ospitare acqua.
Di seguito qualche esempio da cui trarre spunto.
1. Crochi bianchi in un vaso di vetro con i sassi
2. Giacinti in un contenitore cilindrico
3. Crochi dentro bicchieri di vetro, con pochissima terra
5. Calici, barattoli e terrine: lasciate correre la fantasia
5. Potete anche usare grandi vasi come questi, riempiti magari con sassi e poi proteggere i bulbi decorandoli con zolle di muschio
6. Muscari e tulipani in pentole e lattiere
7. Un vecchio contenitore di latta per la vernice
8. Vecchie stoviglie di porcellana
9. Narcisi nei barattoli di latta
10. Un centrotavola con giacinti
11. Un trionfo di bulbi come centrotavola
Vi piacciono queste idee per far fiorire i bulbi in casa?