3 rimedi fai-da-te semplici ed economici per eliminare il cattivo odore dagli scarichi
Il sopraggiungere di cattivi odori dagli scarichi di lavandini e lavabi è un'evenienza con cui prima o poi bisogna fare i conti. A provocare questo fenomeno fastidioso spesso è l'accumulo di residui di cibo o altre forme di sporcizia nelle tubature, e spesso per combatterlo ricorriamo a potenti agenti chimici, potenzialmente dannosi per la salute e di certo non benefici per l'ambiente.
Prima di ricorrere a quelle "maniere forti", perché non provare con dei rimedi casalinghi semplici e super economici? Ci vorrà pochissimo a preparare queste soluzioni con ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi casa, e molto spesso sono più che sufficienti per eliminare il problema!
1. Con aceto e bicarbonato
Procuratevi:
- 200 ml di aceto di vino bianco
- 100 gr di bicarbonato di sodio
- mezzo litro di acqua tiepida
Riscaldate l'acqua in una pentola, a fuoco lento, e quando bolle aggiungete aceto e bicarbonato, mescolate bene,e fate cuocere per 10 minuti. Togliete il recipiente dal fuoco e lasciatelo raffreddare per 5 minuti. Versate il composto nello scarico e aspettate almeno 30 minuti prima di riutilizzare il lavandino.
2. Con bucce di limone
Vi serviranno:
- Le bucce di 4 limoni
- Mezzo litro di acqua
Fate arrivare l'acqua a bollore, aggiungete le scorze di limone e lasciatele cuocere per 10 minuti. Levate la pentola dal fuoco e fate raffreddare per cinque minuti, poi versate il tutto nello scarico e fate agire per 30 minuti.
3. Con fondi del caffè
Dovrete solamente gettare i fondi del caffè (sbriciolati per bene) nelle tubature e lasciar scorrere acqua per 10 minuti.
Avete mai provato questi metodi per eliminare i cattivi odori degli scarichi?