10 metodi fai-da-te per eliminare i cattivi odori dalle scarpe in modo facile ed efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2020

10 metodi fai-da-te per eliminare i cattivi odori dalle scarpe in modo facile ed efficace
Advertisement

Di tutti gli indumenti del nostro vestiario quotidiano, le scarpe sono quelle che più facilmente possono arrivare a emanare cattivi odori, in genere dovuti all'umidità che favorisce anche la proliferazione di batteri.

Se poi sono calzature per lo sport oppure quelle più comode e usate di frequente, in cui dunque i nostri piedi sudano quotidianamente, è ancora più necessario prendere misure per evitare la casa si riempa di effluvi pestilenziali. Quando non basta tenerle in luoghi arieggiati ed esposti al sole, infatti, esistono una serie di rimedi che tornano utili, a seconda del tipo di scarpe e della gravità del "problema". 

1. Scarpe di tela e da tennis

1. Scarpe di tela e da tennis

Pxfuel

Sono i modelli più semplici da lavare, perché possiamo infilarli in lavatrice (anche se mai a temperature troppo alte per non rovinare le parti in gomma). Per assicurarci che spariscano i cattivi odori, possiamo aggiungere nel cestello anche un tazza di aceto bianco, e quando il lavaggio è finito è bene lasciarle asciugare all'aria.

Un altro rimedio per questo tipo di scarpe è preparare una bacinella con acqua calda cui aggiungere 4 compresse effervescenti per le dentiere, aspettare che si dissolvano completamente e inserire le scarpe per 2 o 3 ore, poi asciugare all'aria.

 

Advertisement

2. Scarpe di pelle o cuoio

2. Scarpe di pelle o cuoio

Pexels

Mescolate in una bottiglia spray mezza tazza di acqua, mezza tazza di aceto bianco e cinque gocce di olio essenziale di teatree, poi spruzzate l'interno della scarpa senza abbondare e lasciate le scarpe ad asciugare all'aria.

 

3. Suole e solette di sughero

3. Suole e solette di sughero

Pxhere

Molti sandali e altre calzature estive hanno la suola di sughero, e il modo per deodorarle è creare una polvere fatta in casa con 3 cucchiai di bicarbonato di soda, 1 cucchiaio di amido di mais e cinque gocce di olio essenziale di teatree. Basterà spargere un po' di questa polvere sulle scarpe, lasciarla agire di notte e poi scuoterla via la mattina dopo prima di riutilizzarle.

 

4. Suole interne

4. Suole interne

bootmoodfoot.com

Per le solette estraibili: lavatele in acqua tiepida con sapone, strofinando bene per far uscire tutto lo sporco. Gettate via l'acqua e riempite di nuovo il lavello o la bacinella con due tazze di acqua e una di aceto, e lasciate le solette in ammollo per 10 minuti, poi sciacquatele per bene, premetele tra i lembi di un asciugamano per eliminare il grosso dell'umidità e lasciatele ad asciugare per 24 ore prima di inserirle di nuovo nelle scarpe.

Per le solette non estraibili: preparate una soluzione di acqua con aceto bianco distillato o alcol, e passatela nell'interno della scarpa, oppure imbevete dei batuffoli di cotone da tenere per tutta la notte nella calzatura, lasciando poi asciugare completamente all'aria. 

5. Deodorare ogni giorno: con bicarbonato, tè e caffè

5. Deodorare ogni giorno: con bicarbonato, tè e caffè

Pinterest

Se volete tenere i cattivi odoro sotto controllo quotidianamente ci sono tre rimedi alternativi da provare:

  • Bicarbonato di sodio: spargete un po' di bicarbonato nell'interno della scarpa e lasciatelo agire di notte, scuotendo via i residuo la mattina dopo.
  • Bustine di tè: prendete bustine di tè nuove e mettetele dentro la calzatura per un giorno intero. Lasceranno un ottimo odore.
  • Fondi di caffè: la soluzione per quelle scarpe che usate meno spesso, che magari puzzano di vecchio perché rimaste in qualche mobile troppo a lungo. Vi basterà riempire delle buste di fondi di caffè (ben asciutti) e infilarle nelle scarpe, tenendole lì anche fino a un mese.

Advertisement

6. Congelare le scarpe

6. Congelare le scarpe

soranews24.com

Assicuratevi che le vostre scarpe siano ben asciutte, infilatele in una bustina a chiusura ermetica e inseritele in congelatore per 24 ore. Prima di riutilizzarle, dovranno essersi completamente scongelate e asciugate, ma non avranno più un cattivo odore!

 

7. Fogli essiccatori

7. Fogli essiccatori

familyhandyman.com

Un metodo un po' più lungo ma efficace: ogni notte, per due o tre notti di seguito, inserite fogli essiccatori nelle scarpe. Alla fine avranno neutralizzato ogni cattivo odore, lasciando un piacevole profumo di pulito.

Advertisement

8. Borotalco, segatura o lettiera per gatti

8. Borotalco, segatura o lettiera per gatti

blog.hollyhammersmith.com

Lasciate per una notte un po' di borotalco dentro le scarpe, e poi scuotetelo via la mattina dopo: un rimedio facile ed economico. La stessa tecnica funziona con sacchetti di segatura, che lasceranno un odore piacevolissimo. E se non avete bicarbonato o borotalco, provate con la lettiera per gatti!

9. Deodorare con oli essenziali, scorze di limone

9. Deodorare con oli essenziali, scorze di limone

artnaturals.com

Versare tre o quattro gocce di oli essenziali nelle scarpe, quando non sono particolarmente maleodoranti, è il rimedio migliore per deodorarle. Scegliete essenze dall'aroma fresco come lavanda, limone o tea tree per una maggiore sensazione di pulito. 

Gli oli essenziali possono essere usati anche per degli spray fai-da-te: mescolate alcol denaturato, aceto di mele e qualche goccia di olio di limone o di tea tree, e spruzzateli nelle scarpe all'occorrenza.

Una soluzione ancora più naturale è usare le scorze di limone, da lasciare di notte nella scarpa.

Advertisement

10. Pulizia a vapore

10. Pulizia a vapore

YouTube

Un metodo molto veloce prevede l'uso di un pulitore a vapore: vi basterà inserire il beccuccio in ciascuna scarpa e azionare per 30 secondi, e poi lasciar asciugare completamente all'aria.

Con questi trucchi potrete dire addio ai cattivi odori delle scarpe!

Advertisement