12 consigli utili per pulire facilmente gli strumenti di pulizia
Tutti gli attrezzi e gli elettrodomestici con cui facciamo le pulizie si riempiono di sporcizia, e anche se svuotiamo i serbatoi o rimuoviamo il grosso dello sporco dopo ogni utilizzo, periodicamente bisogna procedere a una loro pulizia - talvolta anche disinfezione - accurata.
A seconda dei casi ci sono diverse tecniche che possiamo impiegare: dall'uso di agenti naturali come aceto o limone fino all'uso di attrezzi elettrici. Ecco qualche consiglio per occuparsi di queste pulizie.
1. Per le scope
Per rimuovere lo sporco tra le setole di una scopa, incollate un pettine a denti larghi sull'imboccatura del raccogli immondizia.
2. Per pulire i lavandini
Montate una spazzola per piatti su un trapano, e poi immergete la spazzole in una soluzione di acqua calda e sapone e lavate le pareti del lavandino.
3. Lavatrici e asciugatrici
La guarnizione degli sportelli delle lavatrici così come il filtro che raccoglie pelucchi e peli nelle asciugatrici devono essere periodicamente puliti. Il metodo più semplice e veloce per farlo consiste nell'avvolgere un panno appena inumidito attorno a un bastoncino (potete usare un mestolo, ad esempio) e passarlo nelle aree da pulire.
4. Per la spazzola del bagno
Per disinfettare il più possibile la spazzola con cui puliamo il WC versate dell'aceto bianco nel suo piedistallo.
5. Per i cattivi odori del tritarifiuti
Aprite il rubinetto per far uscire un debole getto d'acqua e gettate bucce di limone o arancia, azionate il tritarifiuti per cinque secondi. Aspettate 15 minuti: l'acido citrico dovrebbe ammorbidire le incrostazioni di sporco. Riaprite il rubinetto e gettate dei cubetti di ghiaccio nel tritarifiuti, poi azionatelo per qualche secondo. Infine, riempite il lavandino di acqua fino a metà e poi fatela scolare via tutta insieme.
6. Aspirate lo sporco nell'aspirapolvere
Quando avete finito di usare l'aspirapolvere, ricordatevi sempre di pulire gli accessori che avete usato ricorrendo proprio all'aspirapolvere stesso! Se ne avete uno in casa, utilizzate gli aspiratori per la cenere.
7. Per le incrostazioni di calcare del rubinetto o della doccia
Se il soffione della doccia o il rubinetto sono interessati da incrostazioni di calcare, strofinatele con mezzo limone, poi avvolgeteci attorno un sacchetto di plastica in cui avrete messo quello stesso limone (se volete anche dell'aceto bianco), chiudetele bene con un elastico e attendente qualche ora (meglio tutta la notte). L'acido citrico scioglierà le incrostazioni, e vi basterà far scorrere un po' d'acqua per pulire tutto!
8. Per la spugnetta dei piatti
Ci sono vari modi per igienizzare le spugnette per i piatti:
- Col microonde: inserite una tazza con acqua e aceto nel microonde, metteteci dentro la spugnetta (priva di residui di cibo) e azionate il microonde per 2 minuti alla massima potenza. In alternativa, potete mettere direttamente una spugna inumidita (strizzando via l'acqua in eccesso) nel microonde e azionarlo per un minuto.
- Con la candeggina: versate 60 ml di candeggina in un litro d'acqua e immergeteci la spugna. Lasciate agire per 5 minuti poi strizzatela e sciacquatela.
9. Pulire la lavastoviglie
I punti della lavastoviglie in cui si incastrano residui di sporco sono in genere il filtro sul fondo, i bracci rotanti e i profili dello sportello, soprattutto in basso. Tutti questi devono essere puliti con cura periodicamente. È anche molto utile far partire un ciclo di lavaggio a vuoto e a temperature alte, usando nel cestello del detersivo una combinazione di aceto e succo di limone, oppure di acqua e bicarbonato.
10. Pulire la lavatrice
Oltre a tenere pulita la vaschetta dei detersivi e la guaina attorno all'oblò, e bene ogni tanto far partire un ciclo di lavaggio a vuoto, usando acqua e candeggina, oppure anche un bicchiere di aceto di vino bianco o di mele.
11. Spolverini
Per evitare che alle lunghe gli spolverini spargano sporcizia invece di raccogliere polvere, è bene di tanto in tanto pulirli accuratamente. Ecco come si può fare:
- Se sono dei tessuti che attraggono la polvere, come i panni in microfibra: lavateli con acqua calda e sapone;
- Se sono di piume o sintetici: anche questi possono essere lavati. Dovrete immergerli in una soluzione di acqua calda e sapone, poi tenerli sotto l'acqua corrente finché non avrete rimosso tutto il sapone. Lasciateli asciugare all'aria.
12. Una volta puliti, riponete i vostri attrezzi in modo che non si sporchino facilmente
Appendeteli negli sgabuzzini o nei mobili usando ganci a "S", così non rischieranno di sporcarsi.
Tenere a mente questi consigli vi aiuterà ad usare i vostri strumenti di pulizia ed elettrodomestici in condizioni ideali.