10 progetti irresistibili per dipingere con i bambini e intrattenerli in modo creativo
Un metodo infallibile per intrattenere i bambini stimolando le loro doti creative è farli disegnare e dipingere: anche per i più piccoli è un'importante valvola di sfogo che permette di liberare la propria fantasia. In genere ricorriamo a pennarelli, matite colorate o tempere e acquerelli stesi col pennello, ma esistono anche altre tecniche divertenti tutte da scoprire.
Si può infatti usare un rotolo di carta per imballaggi, dipingere con coloranti alimentari o decorare sassi. Insomma, le idee non mancano, scegliete quella che vi attira di più!
1. Acquerelli e nastro adesivo
Se disegnate una sagoma con del nastro adesivo da disegnatore (che può essere rimosso senza danneggiare il foglio) e poi riempite gli spazi con i colori che preferite, nel momento in cui toglierete il nastro avrete un effetto originale come quello in foto.
2. Versare gli acquerelli
Fissate un foglio di carta spesso (adatto agli acquerelli) su di una tavola e sistemate il nastro adesivo su tutti i bordi del foglio, servirà a contenere il colore. Versate poi i colori diluiti in acqua e muovete la tavola per farli spandere e aiutatevi con un pennello per creare fantasie astratte. Ne verrà un quadro sorprendente!
3. Dipingere i sassi
Scegliete sassi piatti e sbizzarritevi con tempere e pennarelli indelebili: potete decorarli come persone, animali e con motivi astratti... Non c'è nessun limite!
4. Dipingere con i cotton fioc
Usate cotton fioc al posto dei pennelli: è un modo diverso e insolito di dipingere, e i bambini si divertiranno un sacco.
5. Decorare i piatti di carta con coloranti alimentari
Un'idea simpatica per qualche festicciola: personalizzare ogni piatto con coloranti alimentari! Basterà il nome e qualche disegno, e in poco tempo si crea un lavoretto unico.
6. Dipingere paletti di legno
Prendete dei paletti di legno, facendo attenzione a che siano ben smussati per evitare incidenti con le schegge, poi decorateli con vernici acriliche, ritagli di stoffa, fili di lana e qualsiasi altro oggetto vi aiuti a creare delle simpatiche bamboline.
7. Dipingere con i rotoli pluribolle
Rivestite un mattarello da cucina con la carta millebolle per imballaggi, passatelo nella vernice e poisulla stoffa o sulla carta proprio come si fa coni rulli per dipingere le pareti.
8. Dipingere con i piedi
Se c'è spazio all'aperto, oppure riuscite a sistemare una stanza in modo da contenere i "danni" causati dall'arte esuberante dei più piccoli, divertitevi tutti insieme a dipingere con le impronte dei piedi!
9. Sottobicchieri di legno
Per questo progetto servono dischi di legno, Mod Podge (o colla vinilica), un pennello di spugna, un taglierino, carta e acquerelli. Decorate la carta con gli acquerelli, ritagliate la carta usando i dischi di legno come modello, poi incollate ciascun ritaglio sul suo disco. È un progetto semplice e veloce.
10. L'albero di bottoni
Disegnate o dipingete un albero e al posto delle foglie decoratelo con bottoni dei colori che preferite. In poco tempo avrete creato un quadretto memorabile.
Per maggiori informazioni su ogni progetto, cliccate sul link sotto a ciascuna foto.