13 passatempi creativi perfetti per intrattenere i bambini in casa e divertirsi con creatività
Quando ci si trova a passare tanto tempo in casa insieme ai bambini, dopo un po' diventa necessario trovare dei modi per intrattenerli diversi dallo stare di fronte allo schermo della TV o del computer.
Se siete quindi alla ricerca di passatempo che stimolino la creatività dei più piccoli, date un'occhiata a questi progetti da realizzare in casa: piccoli esperimenti o lavoretti ideali per stimolare la fantasia dei bambini e passare il tempo giocando.
1. Una nuvola di sapone
I bambini rimarranno sorpresi dalla trasformazione che subisce una saponetta dopo due minuti in microonde alla massima potenza: ne esce una nuvola di sapone che potranno rimodellare per creare anche altre saponette, magari con delle formine.
2. Un tornado in un barattolo
Un'idea semplice ma affascinante: riempire un barattolo di acqua (lasciando un paio di dita dal bordo), aggiungendo un po' di sapone per piatti e qualche goccia di colorante alimentare fa sì che poi, chiudendolo e agitandolo un po', si crei un vero e proprio tornado in miniatura!
3. Spade laser
C'è bisogno di fare un po' di movimento? L'idea migliore è farlo giocando, e allora perché non costruire spade laser per sfidarsi a duello in tutta sicurezza? Avrete bisogno dei tubi galleggianti che si usano in piscina e del nastro adesivo. Qui potete vedere come realizzarli.
4. Giocare con i dadi
Prendete due scatole di fazzoletti vuote e rivestitele di carta, poi su ogni lato scrivete delle attività da fare: scegliete qualcosa di divertente, magari anche degna di essere immortalata in un video!
5. Un ventilatore arcobaleno
Staccate la spina del ventilatore e decorate ciascuna pala con vernice acrilica. Una volta che avrete riassemblato il tutto e accenderete il ventilatore, le sfumature si mescoleranno insieme in un fantastico effetto ottico che sembra davvero un arcobaleno.
6. Un circuito per automobili fai da te
Create con il cartone uno spazio in cui i bambini possano disegnare a loro piacimento una pista per automobili: con degli scatoloni creerete un box che eviterà anche di perdere macchinine o altri giochi piccoli.
7. Un percorso con le scatole di cartone
Se avete abbastanza spazio, assemblate e ritagliate scatole di cartone per creare un labirinto in cui far gattonare i bambini. Sarà il parco giochi al chiuso per sfide e gare a tempo!
8. Dipingere con mani e piedi
Colorare e dipingere sono di certo le attività più rilassanti e costituiscono un ottimo mezzo per dare sfogo alla propria fantasia, ma diventano ancora più divertenti se invece di usare pennelli o matite si ricorre a mani e piedi!
9. Dipingere con il pluriball
I rotoli da imballaggio con cuscinetti d'aria sono un altro strumento per decorare in modo originale: potete confezionarci una sorta di calzature o guanti per dipingere con mani e piedi, oppure rivestirci matterelli da cucina e usarli proprio come i rulli con cui si dipingono le pareti.
10. Jenga fai da te
Homelearningfrombirth.blogspot.com
Insegnate strategia e concentrazione ai più piccoli con una versione casalinga della torre Jenga, che potete realizzare semplicemente ritagliando spugnette per lavare.
11. Campana o bersaglio
Se avete uno spazio pavimentato all'aperto sfruttatelo per disegnare con il gesso il tracciato di questi giochi tradizionali di strada, che non passano mai di moda.
12. Scrivere nella sabbia
Riempite un vassoio coi bordi alti (o una teglia da cucina) con sabbia: sarà il supporto su cui i bambini possono imparare a scrivere lettere e numeri, senza dover usare mille fogli.
13. La tenda in salotto!
thestay-at-home-momsurvivalguide.com
C'è qualcosa di eternamente divertente nel montare una tenda in una stanza in cui passare il tempo come se fossimo in campeggio: è come creare un piccolo fortino, uno spazio in cui vivere avventure anche senza muoversi di casa.
Buon divertimento!